Passa ai contenuti principali
Agenzia dell’Euratom

Agenzia di approvvigionamento dell'Euratom

Euratom Supply Agency

Sintesi

  • Ruolo: Mantenere un approvvigionamento regolare e sicuro di materie nucleari (minerali, materie grezze e materie fissili speciali) per tutti gli utilizzatori dell'UE. 
  • Direttore generale: Agnieszka Kazmierczak 
  • Anno di istituzione: 1960 
  • Numero di dipendenti: 17
  • Sede: Lussemburgo
  • Sito web: Agenzia di approvvigionamento dell'Euratom

Cosa fa

L'Agenzia - ufficialmente l'Agenzia di approvvigionamento della Comunità europea dell'energia atomica - è stata istituita dal trattato Euratom. È anche denominata Agenzia di approvvigionamento dell'Euratom (ESA).

Il compito principale dell'Agenzia è garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di materie nucleari e di combustibile nucleare per tutti gli utilizzatori dell'UE. Risponde alle esigenze delle imprese che producono energia nucleare, dei reattori di ricerca, dei produttori di radioisotopi per uso medico e dell'industria della catena di approvvigionamento nucleare. 

L'ESA monitora il mercato nucleare e mette in guardia sulle tendenze che costituiscono una minaccia per la sicurezza dell'approvvigionamento dell'UE di materie nucleari per usi energetici e non energetici. Può intraprendere azioni da sola (ad esempio memorandum d'intesa con gli Stati Uniti per la disponibilità di materiali e combustibili specializzati per la ricerca e gli usi medici) o proporre misure alla Commissione europea.

L'ESA è l'unico organismo che può firmare contratti per la fornitura di minerali, materie grezze e materie fissili speciali nell'UE e può rifiutare di concludere un contratto. Le decisioni dell'Agenzia relative al contratto di fornitura possono essere impugnate dinanzi alla Commissione a titolo di bilanciamento dei poteri dell'Agenzia. Nei pochi casi di ricorso contro le decisioni dell'Agenzia, la Commissione ha confermato le decisioni e non si è avvalsa del suo diritto di veto. 

Chi ne beneficia

  • I servizi pubblici dell'UE beneficiano di un approvvigionamento sicuro di materiali per la produzione di energia.
  • Le famiglie e le entità (imprese, scuole, ospedali) nell'UE beneficiano dell'energia nucleare.
  • I medici e i pazienti di medicina nucleare traggono vantaggio dai materiali necessari per la fornitura di radioisotopi medici.
  • Gli scienziati traggono vantaggio dai materiali nucleari che consentono la loro ricerca. 
  • L'industria che opera nei servizi nucleari e nella medicina nucleare trae vantaggio dalla disponibilità di materiali. 
  • La Commissione europea beneficia delle competenze dell'Agenzia sul mercato del ciclo del combustibile nucleare.
  • Le organizzazioni internazionali (Agenzia internazionale per l'energia atomica, Agenzia dell'OCSE per l'energia nucleare) beneficiano delle competenze dell'Agenzia.

Contatti

Agenzia di approvvigionamento dell'Euratom

Nome
Agenzia di approvvigionamento dell'Euratom
Sito web
https://euratom-supply.ec.europa.eu/index_en
E-mail
Esa-AAEatec [dot] europa [dot] eu
Telefono
(+352) 4301-36338
(+352) 4301-35190
Indirizzo postale
Commissione europea, Agenzia di approvvigionamento dell'Euratom, Edificio Euroforum, 2920 Lussemburgo, Lussemburgo
Social media