Sintesi
- Ruolo: l'impresa comune "Idrogeno pulito", o Partenariato per l'idrogeno pulito, è un partenariato pubblico-privato unico a sostegno delle attività di ricerca e innovazione nelle tecnologie dell'idrogeno in Europa. Si basa sul successo del suo predecessore, l'impresa comune Celle a combustibile e idrogeno.
- Direttrice esecutiva: Valerie Bouillon-Delporte
- Anno di istituzione: 2021
- Numero di dipendenti: 31
- Sede: Bruxelles, Belgio
- Sito web: Impresa comune "Idrogeno pulito"
L'obiettivo principale del partenariato per l'idrogeno pulito è contribuire al Green Deal dell'UE e alla strategia per l'idrogeno finanziando attività di ricerca e innovazione.
Cosa fa
Il partenariato per l'idrogeno pulito mira a potenziare lo sviluppo e la diffusione della catena del valore europea per tecnologie dell'idrogeno pulito sicure e sostenibili, rafforzandone la competitività a sostegno delle imprese, in particolare delle PMI. Ciò consente di immettere rapidamente sul mercato soluzioni pulite innovative e competitive.
L'obiettivo finale è contribuire:
- a un sistema energetico dell'UE sostenibile, decarbonizzato e pienamente integrato
- alla strategia dell'UE per l'idrogeno, che svolge un ruolo importante nell'attuazione della sua tabella di marcia verso la neutralità climatica.
Chi ne beneficia
I cittadini - contribuirà a conseguire gli obiettivi in materia di energia e clima per il 2030 e, soprattutto, renderà possibile la neutralità climatica entro il 2050.
L'economia - aiuterà i cittadini ad acquisire competenze legate all'industria e a garantire una forza lavoro europea in grado di sviluppare le tecnologie all'avanguardia necessarie per rimanere leader nel mercato.
Piccole e medie imprese - potenziando le tecnologie dell'idrogeno pulito e ampliandone le applicazioni, rafforzerà la competitività dell'UE e sosterrà le PMI consentendo la rapida immissione sul mercato di soluzioni pulite innovative e competitive.
La comunità scientifica e il mondo accademico - rafforzerà e integrerà le capacità scientifiche e tecnologiche dell'UE per contribuire a creare e diffondere nuove conoscenze di alta qualità.
Contatti
Impresa comune "Idrogeno pulito"
- Nome
- Impresa comune "Idrogeno pulito"
- Sito web
- https://www.clean-hydrogen.europa.eu/index_en
- infoclean-hydrogen [dot] europa [dot] eu
- Telefono
- +32 2 221 81 48
- Indirizzo postale
Avenue de la Toison d'Or 56-60
1060 Bruxelles
Belgio- Social media