Skip to main content
La tua porta d'accesso

all'Unione europea

In primo piano

Illustration picture of a vaccine

La risposta comune dell'UE all'emergenza COVID-19

L'UE sta mobilitando tutte le risorse a disposizione per aiutare gli Stati membri a coordinare le loro risposte nazionali, fornendo anche informazioni obiettive sulla diffusione del virus, sugli sforzi efficaci per contenerlo e le misure prese per riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia.

Da questa pagina puoi accedere alle pagine web e alle risorse dedicate pubblicate dalle istituzioni e dagli organi dell'UE e dagli Stati membri.

In evidenza

NextGeneration EU

Ecco cos'è NextGenerationEU. Non è soltanto un piano per la ripresa. Si tratta di un'occasione unica per uscire più forti dalla pandemia, trasformare le nostre economie, creare opportunità e posti di lavoro per l'Europa in cui vogliamo vivere

Conferenza sul futuro dell'Europa

Fai sentire la tua voce e contribuisci a plasmare il nostro futuro comune in una serie di dibattiti e discussioni guidati dai cittadini.

Un Green Deal europeo

L'Europa ambisce a essere il primo continente climaticamente neutro diventando un'economia moderna ed efficiente sotto il profilo delle risorse

Principi e valori

I principi e i valori comuni su cui si basa la vita nell'UE: libertà, democrazia, uguaglianza e Stato di diritto, promozione della pace e della stabilità.

Le priorità dell'UE

Scopri le priorità dell'UE per il periodo 2019-2024: promuovere un'Europa verde, sviluppare la base economica, proteggere i cittadini e le loro libertà.

Bilancio

Modalità di finanziamento e di spesa del bilancio dell'UE, gestione dei fondi dell'UE, settori di spesa, verifica dei fatti sul bilancio dell'UE.

Conquiste

Scopri cosa fa l'UE per i cittadini, come tutela i diritti, promuove la prosperità e si adopera per rendere il mondo un luogo più sicuro.

Learning corner

Materiale didattico, giochi e molto altro ancora sull'Unione europea e le sue attività, per bambini, adolescenti, insegnanti e genitori

Pubblicazioni principali

Informazioni generali in diversi formati sull’Unione europea e le sue attività destinate a un pubblico dai 18 anni in su