Passa ai contenuti principali
Banner - Peace Dove
La tua porta d'accesso all'Unione europea

In evidenza

EU Ukraine flags

Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

L'UE è unita nella sua solidarietà all'Ucraina a seguito della guerra di aggressione della Russia. L'UE continuerà a sostenere l'Ucraina e il suo popolo insieme ai suoi partner internazionali.
Next generation

NextGenerationEU

Ecco cos'è NextGenerationEU. Non è soltanto un piano per la ripresa. Si tratta di un'occasione unica per uscire più forti dalla pandemia, trasformare le nostre economie, creare opportunità e posti di lavoro per l'Europa in cui vogliamo vivere

Scopri l'UE

Principi e valori

I principi e i valori comuni su cui si basa la vita nell'UE: libertà, democrazia, uguaglianza e Stato di diritto, promozione della pace e della stabilità.

Bilancio

Modalità di finanziamento e di spesa del bilancio dell'UE, gestione dei fondi dell'UE, settori di spesa, verifica dei fatti sul bilancio dell'UE.

Conquiste

Scopri cosa fa l'UE per i cittadini, come tutela i diritti, promuove la prosperità e si adopera per rendere il mondo un luogo più sicuro.

Learning corner

Materiale didattico, giochi e molto altro ancora sull'Unione europea e le sue attività, per bambini, adolescenti, insegnanti e genitori

Pubblicazioni principali

Informazioni generali in diversi formati sull’Unione europea e le sue attività destinate a un pubblico dai 18 anni in su

Notizie in primo piano

Tutte le notizie sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'UE tramite traduzione automatica.

Biodiversity - Volunteering for nature
  • News article

€233 million to fund environment and climate projects across Europe

The Commission is investing over €233 million in 12 new projects across Europe to support the implementation of the EU's environmental and climate ambitions. The funding will go to Bulgaria, Czechia, Ireland, Spain, France, Italy, Lithuania, Austria, Poland and Finland.

Participation of Jutta Urpilainen, European Commissioner, in the EU-Latin America and the Caribbean Forum
  • Press release

European Citizens’ Panel on energy efficiency kicks off in Brussels

European citizens are discussing the benefits and challenges of increasing energy efficiency in a newly formed group. This panel, made up of 150 randomly selected citizens from all 27 EU countries, will come up with recommendations that will shape future EU Green Deal policies.