Passa ai contenuti principali
La tua porta d'accesso

all'Unione europea

In primo piano

State of the Union logo
Stato dell'Unione 2023

Il 13 settembre 2023 la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha parlato di sfide importanti e attuali per gli europei e ha presentato idee per risolverle nel discorso sullo stato dell'Unione.

Tracciare la rotta per il nostro futuro europeo

A pin symbolising solidarity with Ukraine
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

L'UE è unita nella sua solidarietà all'Ucraina a seguito della guerra di aggressione della Russia. L'UE continuerà a sostenere l'Ucraina e il suo popolo insieme ai suoi partner internazionali.

Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

In evidenza

RePowerEU Plan

REPowerEU

REPowerEU: energia sicura, sostenibile e a prezzi accessibili per l'Europa
Next generation

NextGeneration EU

Ecco cos'è NextGenerationEU. Non è soltanto un piano per la ripresa. Si tratta di un'occasione unica per uscire più forti dalla pandemia, trasformare le nostre economie, creare opportunità e posti di lavoro per l'Europa in cui vogliamo vivere

Scopri l'UE

Principi e valori

I principi e i valori comuni su cui si basa la vita nell'UE: libertà, democrazia, uguaglianza e Stato di diritto, promozione della pace e della stabilità.

Bilancio

Modalità di finanziamento e di spesa del bilancio dell'UE, gestione dei fondi dell'UE, settori di spesa, verifica dei fatti sul bilancio dell'UE.

Conquiste

Scopri cosa fa l'UE per i cittadini, come tutela i diritti, promuove la prosperità e si adopera per rendere il mondo un luogo più sicuro.

Learning corner

Materiale didattico, giochi e molto altro ancora sull'Unione europea e le sue attività, per bambini, adolescenti, insegnanti e genitori

Pubblicazioni principali

Informazioni generali in diversi formati sull’Unione europea e le sue attività destinate a un pubblico dai 18 anni in su

Notizie in primo piano

Tutte le notizie sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'UE tramite traduzione automatica.

Visit of Adina Vălean, European Commissioner, to Romania
  • Press release

MEPs adopt new trade tool to defend EU from economic bullying

The European Parliament has approved a new trade tool to defend the EU from economic blackmail. The Anti-Coercion Instrument will let the EU respond with countermeasures, should it or member states face economic blackmail from a foreign country. It is due to be adopted by the Council this month.

Aerial views of a cement factory
  • Press release

New rules to put a fair price on carbon start to apply on 1 October

As of 1 October, new rules will put a fair price on carbon emitted during the production of certain goods entering the EU, and encourage cleaner industrial production in non-EU countries. For now, they will apply to imports of cement, iron, steel, aluminium, fertilisers, electricity and hydrogen.