Skip to main content

Partecipare, interagire e votare nell'Unione europea

Conosci i tuoi diritti e impara a esercitarli

Se sei un cittadino di un paese dell'UE, per definizione hai la cittadinanza dell'UE e il diritto di partecipare attivamente alla vita politica dell'UE.

Di' la tua

  • Il portale Di' la tua ti offre l'opportunità di plasmare le politiche dell'Unione contribuendo alle consultazioni dell'UE sulle iniziative previste.
  • Condividi le tue idee con la piattaforma Fit for Future per contribuire a ridurre la burocrazia e rendere la legislazione dell'UE in vigore più semplice e più adatta per il futuro. 
  • Incontra di persona i rappresentanti dell'UE per discutere argomenti che ti interessano partecipando a eventi di dialogo con i cittadini, che si tengono regolarmente in tutta l'UE.

Iniziativa dei cittadini europei

Contribuisci a definire l'agenda politica dell'UE partecipando all'iniziativa dei cittadini europei. Questo strumento ti consente di chiedere alla Commissione europea di elaborare una legislazione su una questione che ti interessa e che rientra nelle sue competenze. Dovrai dimostrare che l'iniziativa gode di un ampio sostegno.

Una volta che un'iniziativa avrà raggiunto 1 milione di firme e le soglie minime in 7 paesi dell'UE, la Commissione deciderà quali azioni intraprendere, se del caso.

Conferenza sul futuro dell'Europa 

La conferenza sul futuro dell'Europa offre ai cittadini di ogni estrazione sociale l'opportunità di plasmare le future politiche dell'UE. Qui puoi dire la tua per plasmare il futuro del nostro continente e seguire i progressi compiuti.

Per saperne di più sulla conferenza sul futuro dell'Europa

Elezioni europee e locali

Scopri come iscriverti per votare o candidarti alle elezioni locali ed europee, compreso il paese in cui vivi se sei un cittadino dell'UE che vive in un altro paese dell'UE. Scopri quali sono le condizioni applicabili.

Per saperne di più sulle elezioni europee e locali

Presenta una petizione al Parlamento europeo 

Scopri come avviare, presentare e sostenere una petizione al Parlamento europeo su una politica dell'UE che ti riguarda. 

Per saperne di più sulle petizioni al Parlamento europeo

Il principio del multilinguismo

Quando contatti direttamente le istituzioni e gli organi consultivi dell'UE hai il diritto di ricevere una risposta in una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell'Unione.

Dialoghi con i cittadini 

Trova informazioni sui prossimi dialoghi con i cittadini in cui puoi incontrare i rappresentanti dell'Unione per discutere le questioni dell'UE che ti interessano in occasione di eventi di tipo civico che si tengono regolarmente in tutta l'UE. Clicca sul link per scoprire di cosa si è discusso nei precedenti dialoghi con i cittadini.

Per saperne di più sui dialoghi con i cittadini 

Sondaggi d'opinione

Trova informazioni sui risultati dei sondaggi di opinione dell'Eurobarometro dal 1974 ad oggi. Un sondaggio standard consiste in circa 1000 interviste faccia a faccia per ciascun paese dell'UE su una questione di attualità dell'UE che interessa il pubblico.

Per saperne di più sui sondaggi d'opinione

Servizio e-Communities (SINAPSE) 

Sei un esperto per quanto riguarda la definizione delle politiche e la governance dell'UE? Registrati su SINAPSE, una piattaforma online in cui puoi creare o unirti a comunità online di altri esperti per scambiare liberamente informazioni su questioni relative all'elaborazione delle politiche. 

Per saperne di più sul servizio e-Communities (SINAPSE)

 

Per saperne di più sui tuoi diritti di cittadino europeo consulta l'articolo 18 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea e il capo V della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

 

Galleria dei video