Skip to main content
European Union

Accesso alle informazioni

Trasparenza

La trasparenza è uno dei principi fondamentali dell'UE. Impone all'UE di divulgare informazioni sull'elaborazione delle politiche e la spesa prevista e di rispettare il principio della libertà di informazione. Questi principi sono sanciti dai trattati dell'UE.

L'articolo 10 del trattato sull'Unione europea stabilisce che il processo decisionale deve essere trasparente e "il più vicino possibile ai cittadini". Secondo l'articolo 11 sia i cittadini che le associazioni rappresentative devono avere la possibilità di "far conoscere e di scambiare pubblicamente le loro opinioni in tutti i settori di azione dell'Unione".

Il trattato sul funzionamento dell'UE amplia la portata di questi punti stabilendo che le istituzioni dell'UE sono tenute ad operare pubblicamente e a garantire che le persone fisiche o giuridiche che risiedano o abbiano la sede sociale in un paese dell'UE possano accedere ai documenti (articolo 15).

In pratica ciò significa che chiunque ha il diritto di accedere ai documenti delle istituzioni, degli organi e delle agenzie dell'UE, compresi i testi legislativi, i documenti ufficiali, i verbali delle riunioni e gli ordini del giorno. Segui i link di questa pagina per accedere alle banche dati e ai registri pubblici e ottenere i documenti direttamente online o su richiesta.

Accesso ai documenti

Per garantire una maggiore la trasparenza, la Commissione europea, il Parlamento europeo, il Consiglio europeo e il Consiglio dell'UE pubblicano in anticipo i calendari delle rispettive riunioni e informano sul loro esito in conferenze stampa. È inoltre possibile seguire online le sessioni del Parlamento e alcune riunioni del Consiglio.

Tutte le priorità programmatiche, compresi gli orientamenti politici della Commissione, il discorso sullo stato dell'Unione e il programma di lavoro della Commissione, sono pubblicamente disponibili. Anche l'agenda strategica del Consiglio europeo e le successive priorità della presidenza del Consiglio sono rese pubbliche.

È possibile consultare il programma dei commissari, del presidente del Consiglio europeo e del presidente del Parlamento europeo.

Anche le altre istituzioni e gli altri organi dell'UE pubblicano il programma e il calendario delle riunioni, incluse quelle trasmesse in streaming, dei rispettivi presidenti.

Per maggiori informazioni, consultare istituzioni e organi.

Banche dati dell'UE

EUR-Lex

EUR-Lex è il tuo punto di accesso al diritto dell'UE. Consente di cercare trattati, atti giuridici, accordi internazionali, procedure legislative, sintesi della legislazione e la giurisprudenza dell'UE.

Registro per la trasparenza

Cerca le organizzazioni o registra la tua. Il registro contiene informazioni sugli interessi perseguiti, da parte di chi e con quali dotazioni di bilancio a livello dell'UE. È gestito sia dal Parlamento europeo che dalla Commissione europea. Va segnalato che i rappresentanti delle organizzazioni non possono tenere riunioni ad alto livello con commissari o alti funzionari della Commissione se la loro organizzazione non è registrata.

DORIE

La banca dati DORIE consente di ricercare documenti sulle questioni istituzionali europee dal 1946 ad oggi. Contiene gli strumenti giuridici adottati dalle istituzioni dell'UE, i verbali delle riunioni delle istituzioni e degli organi europei, comunicati stampa, articoli di giornale, discorsi dei leader europei e note interne della Commissione.

Pubblicazioni dell'UE

Relazione generale sull'attività dell'Unione europea

La relazione illustra le principali iniziative e i risultati di maggior rilievo realizzati dall'UE nel corso dell'anno precedente.

Ufficio delle pubblicazioni dell'UE

Consulta l'archivio online delle pubblicazioni delle istituzioni e degli altri organi dell'UE.

Portale Open Data dell'UE

Consulta il portale Open Data dell'UE, un punto di accesso unico ai dati pubblicati dalle istituzioni e dagli altri organi dell'UE. I dati possono essere utilizzati e riutilizzati liberamente a fini commerciali o non commerciali.

Registri pubblici

Parlamento europeo

Registro pubblico dei documenti

Accedi ai documenti elaborati o ricevuti dal Parlamento europeo dal dicembre 2001 in poi, compresi verbali delle riunioni, ordini del giorno, testi legislativi e risoluzioni.

Consiglio europeo

Registro dei documenti

Accedi ai documenti pubblicati dal Consiglio europeo dal 1999 in poi, tra cui conclusioni (a partire dal 2004), verbali delle riunioni, ordini del giorno, votazioni e risultati.

Consiglio dell'UE

Registro dei documenti

Accedi ai documenti pubblicati dal Consiglio dal 1999 in poi, tra cui documenti legislativi preparatori, verbali delle riunioni, ordini del giorno, votazioni e risultati.

Registro degli atti legislativi secondo la "codecisione" (procedura legislativa ordinaria))

Cerca gli atti legislativi dell'UE adottati secondo la procedura legislativa ordinaria. Sono comprese sia le procedure in corso che quelle completate.

Commissione europea

Registro dei documenti della Commissione

Accedi ai documenti prodotti o ricevuti dalla Commissione dal gennaio 2001 in poi, tra cui documenti legislativi, processi verbali e ordini del giorno delle riunioni.

Registro dei documenti dei comitati

Cerca informazioni e documenti sui lavori dei comitati che aiutano la Commissione ad attuare la legislazione dell'UE.

Corte di giustizia dell'Unione europea

Accesso ai documenti amministrativi

Chiedi l'accesso ai documenti amministrativi in possesso della Corte di giustizia dell'UE.

Banca centrale europea (BCE)

Registro pubblico dei documenti

Accedi ai documenti pubblicati dalla BCE, tra cui agende, decisioni, pareri, ordini del giorno e verbali delle riunioni.

Corte dei conti europea

Accesso ai documenti

Richiedi l'accesso ai documenti pubblicati dalla Corte dei conti europea per iscritto o per e-mail.

Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE)

Registro pubblico del SEAE

Accedi ai documenti prodotti dal SEAE dal gennaio 2015 in poi, tra cui proposte, raccomandazioni, documenti di lavoro e decisioni amministrative.

Comitato economico e sociale europeo (CESE)

Documenti pubblici del CESE

Accedi ai documenti pubblicati dal CESE. Sono tutti disponibili in formato elettronico.

Comitato europeo delle regioni (CdR)

Accesso ai documenti

Per accedere ai documenti elaborati dal CdR, contatta l'ufficio Trasparenza e accesso ai documenti.

Banca europea per gli investimenti (BEI)

Registro pubblico

Accedi a informazioni/documenti in campo ambientale e sociale su progetti di investimento sostenibili, nonché a documenti relativi alla politica ambientale.

Mediatore europeo

Registro pubblico

Cerca i documenti essenziali (casi, decisioni, raccomandazioni) e quelli riguardanti la strategia, la politica e l'alta dirigenza.

Garante europeo della protezione dei dati (EDPS)

Registro delle attività

Accedi al registro delle attività di trattamento dei dati personali.

Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB)

Registri pubblici

Accedi ai tre registri pubblici del Comitato, riguardanti i codici di condotta, i meccanismi di certificazione, i sigilli e i marchi e le norme vincolanti d'impresa.

Centri d'informazione dell'UE

Centri di informazione Europe Direct

Contatta il tuo centro d'informazione locale per saperne di più sul funzionamento dell'UE.