Skip to main content

Immigrare nell'Unione europea

I tuoi diritti e le norme dell'UE

Se non sei cittadino dell'UE e vuoi trasferirti in un paese dell'Unione per motivi di lavoro o studio, oppure per raggiungere un familiare, potresti godere di determinati diritti stabiliti dalle norme dell'UE sull'immigrazione. L'UE e gli Stati membri condividono le competenze in questo settore, ma spetta ai singoli paesi prendere la decisione definitiva sulle domande di immigrazione. Nei settori in cui non sono state adottate norme europee, gli Stati membri possono anche stabilire le condizioni per ottenere i permessi di soggiorno e di lavoro nel loro paese.

Per richiedere il visto o il permesso di soggiorno dovresti sempre rivolgerti direttamente alle autorità dello Stato membro in cui vuoi trasferirti. Non esiste un'istituzione dell'UE che gestisce le domande o rilascia i visti e i permessi di soggiorno per conto dei singoli paesi.

Posso richiedere il visto?

Le norme comuni dell'UE in materia di immigrazione e visti si applicano alle seguenti persone che intendono trasferirsi in un paese europeo per più di 90 giorni:

  • lavoratori altamente qualificati
  • lavoratori trasferiti all'interno di una società (cittadini di paesi terzi con un contratto di lavoro in una società con sede fuori dall'UE cui viene offerto un posto in una filiale dell'organizzazione)
  • lavoratori stagionali
  • ricercatori
  • studenti
  • tirocinanti e volontari (esistono norme dell'UE sugli studenti in scambio e le persone collocate alla pari che gli Stati membri possono decidere di applicare nella loro legislazione nazionale).

Se provieni da un paese terzo, ma soggiorni legalmente in un paese dell'UE, le norme ti consentono anche di:

  • portare con te i tuoi familiari
  • diventare un soggiornante di lungo periodo dopo 5 anni.

Le norme si applicano in tutti i paesi dell'UE ad eccezione della Danimarca e dell'Irlanda.

A quale categoria appartengo?

Informazioni sulle categorie di persone cui si applicano le norme. Norme in materia di visti, permessi di soggiorno e ricongiungimento familiare per categoria di persone aventi diritto.

Stai pensando di trasferirti nell'UE?

Informazioni su come lavorare o studiare nell'UE per più di 90 giorni e su come raggiungere la tua famiglia. Scopri quali sono i tuoi diritti e cosa fare se intendi trasferirti da un paese dell'UE a un altro.

Stai pensando di venire a studiare nell'UE?

Informazioni sui sistemi nazionali di istruzione superiore, sulle opportunità di finanziamento e sui visti e i permessi di soggiorno nei paesi dell'UE che aderiscono al progetto "Study in Europe". Informazioni pratiche per prepararti a studiare in Europa.