Passa ai contenuti principali

Sostegno dell'UE all'Ucraina

Queste informazioni sono disponibili anche in: ucraino | українська | russo | русский

Il 24 febbraio 2022 le forze armate russe hanno lanciato un'invasione su larga scala dell'Ucraina. 

L'UE ha reagito in modo rapido e deciso di fronte all'aggressione della Russia adottando misure restrittive che stanno avendo gravi ed enormi conseguenze per la Russia.

L'UE ha intensificato il suo sostegno politico, umanitario, militare e finanziario a favore dell'economia, della società e della ricostruzione futura dell'Ucraina.

In primo piano

Female ukrainian army soldier runs and waves flag of Ukraine at sunset

L'UE è unita nel suo fermo sostegno all'Ucraina di fronte alla guerra di aggressione della Russia e ai tentativi illegali di annettere il territorio ucraino. Sono trascorsi due anni da quando è iniziata la resistenza e da quando l'Ucraina è stata costretta a difendere i suoi valori e le sue libertà, che sono anche i nostri valori e le nostre libertà. Il coraggio del popolo ucraino ha sbalordito il mondo. Resta ferma la convinzione che l'Ucraina prevarrà e l'Europa le resterà accanto per tutto il tempo necessario.

Solidarietà dell'UE in azione

L'UE è unita nel sostenere con fermezza l'Ucraina. Condanna fermamente l'aggressione militare non provocata e ingiustificata da parte della Russia.

Dall'inizio dell'invasione russa l'Unione europea ha fornito all'Ucraina sostegno economico, umanitario e militare per oltre 88 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni sulle azioni dell'UE in questo periodo, consulta le pagine web dedicate e le risorse pubblicate dalle istituzioni, dagli organi e dagli organismi dell'UE:

European Parliament

In che modo il Parlamento europeo contribuisce al sostegno dell'UE all'Ucraina

Council of the European Union

La risposta dell'UE all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia

European Central Bank

Risposta all'invasione dell'Ucraina, compresa la politica monetaria, l'attuazione di sanzioni e la garanzia della stabilità finanziaria

Logo of European Union Agency for Criminal Justice Cooperation (Eurojust)

Ruolo di Eurojust nei procedimenti giudiziari relativi alla guerra in Ucraina

Europol logo

In che modo Europol è solidale con l'Ucraina

Sanzioni dell'UE contro la Russia

L'UE ha imposto una serie di sanzioni nei confronti di determinate persone e organizzazioni. Queste misure intendono indebolire la base economica della Russia, privandola di tecnologie e mercati critici e riducendo in modo significativo la sua capacità di finanziare la guerra.

Per evitare di incidere sull'approvvigionamento alimentare, le sanzioni dell'UE non bloccano l'esportazione di prodotti alimentari e agricoli, né le relative operazioni: chiunque può acquistare e trasportare prodotti alimentari e fertilizzanti provenienti dalla Russia.

Sanzioni dell'UE contro la Russia (Consiglio europeo)

Sanzioni dell'UE contro la Russia (Commissione europea)

Lotta alla disinformazione

La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina è stata accompagnata da un'ondata di informazioni false e fuorvianti sull'Ucraina. La banca dati EUvsDisinfo ha raccolto oltre 5 000 casi individuali di disinformazione nei confronti dell'Ucraina.

Lotta alla disinformazione (banca dati EUvsDisinfo)

La ricostruzione dell'Ucraina

Alla fine della guerra servirà un importante sforzo finanziario a livello mondiale per ricostruire l'Ucraina. L'UE sta già contribuendo in modo sostanziale a rafforzare la resilienza del paese e ha inoltre istituito un nuovo strumento per l'Ucraina destinato a fornire fino a 50 miliardi di euro di sostegno finanziario stabile e prevedibile per il periodo 2024-2027.

Ricostruzione dell'Ucraina (Consiglio europeo)

Strumento per l'Ucraina (Commissione europea)