Benvenuti alle istituzioni dell'UE!
Le istituzioni dell'Unione europea sono aperte ai visitatori di tutto il mondo che desiderino conoscere meglio l'UE e capire come funzionano le istituzioni europee.
Hanno sede in diverse grandi città europee ed offrono varie opzioni a chi desideri visitarle: alcune dispongono di centri visite interattivi, altre consentono l'accesso diretto ai loro edifici, oppure organizzano presentazioni e dibattiti personalizzati con il personale.
In qualunque forma si svolga, la visita ad un'istituzione europea è sempre un'esperienza interattiva ed educativa. Studenti e turisti possono vedere con i propri occhi ed imparare come funziona l'UE... e divertirsi!
Giornata porte aperte e visite virtuali
Per celebrare la Giornata dell'Europa, agli inizi di maggio le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.
La Giornata porte aperte offre un'opportunità unica per scoprire come le istituzioni europee incidono sulla tua vita. Entra negli edifici delle istituzioni e partecipa alle attività organizzate per questa speciale occasione, come dibattiti pubblici e visite guidate.
Se non ti è possibile andarci di persona, puoi sempre partecipare a una visita virtuale. Sono tante le istituzioni che offrono un accesso virtuale ai loro edifici: scopri l'UE nel confort di casa tua!
Basta cliccare su una sezione della città per aprire un elenco completo delle sedi aperte al pubblico, corredato di link a informazioni più dettagliate.
Parlamento europeo
Il Parlamento europeo dispone di una serie di sedi a Bruxelles per visite individuali o di gruppo. Di queste sedi fanno parte gli "emicicli" in cui si discutono e votano le leggi dell'UE, il centro visite interattivo dell'UE (il "Parlamentarium"), la Casa della storia europea e la Stazione Europa.
Pianifica la tua visita al Parlamento europeo (Bruxelles)
Consiglio europeo e Consiglio dell'UE
Entra nel Consiglio, esplora i luoghi dove si riuniscono i leader dell'UE e scopri come il Consiglio plasma il futuro dell'Europa. Per visitare il Consiglio, puoi esplorare da solo il suo centro visite e le aree pubbliche, oppure partecipare alle visite guidate settimanali.
Pianifica la tua visita al Consiglio
Commissione europea
La Commissione europea accoglie i visitatori a Bruxelles in diverse sedi, tra cui il proprio Centro visite, dove i gruppi che desiderano scoprire la Commissione e le sue politiche possono farsele spiegare direttamente dai funzionari della Commissione. Le visite vanno prenotate con almeno 10 settimane di anticipo e possono essere adattate alle esigenze dei gruppi. A 300 metri dal Centro visite, in Rond Point Schuman, si trova invece Experience Europe, il centro espositivo interattivo della Commissione. Per i singoli visitatori o per i gruppi di meno di 10 persone non occorre registrarsi. Il centro è aperto 7 giorni su 7.
Servizio europeo per l'azione esterna
Il Servizio europeo per l'azione esterna accoglie i gruppi presso la sua sede centrale di Bruxelles. Scopri come il Servizio gestisce le relazioni diplomatiche dell'UE con i paesi extraeuropei, mettendo in atto la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione europea. Tutte le visite sono personalizzate.
Pianifica la tua visita al Servizio europeo per l'azione esterna
Comitato economico e sociale europeo
Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) accoglie i visitatori presso la sua sede a Bruxelles con una presentazione interattiva delle sue attività e del suo ruolo nel processo decisionale. Possono essere organizzate anche visite virtuali di gruppo.
Pianifica la tua visita al Comitato economico e sociale europeo.
Comitato europeo delle regioni
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) organizza visite informative nei suoi locali a Bruxelles. Scopri come funziona il CdR e come le regioni contribuiscono a definire il contenuto della legislazione dell'UE. Inoltre sono possibili visite virtuali!
Pianifica la tua visita al Comitato delle regioni
Garante europeo della protezione dei dati
Il Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) accoglie gruppi di specialisti (studenti a livello postuniversitario ecc.) nei suoi uffici a Bruxelles per spiegare cosa fa e come funziona. Si accettano solo richieste ufficiali (provenienti, ad esempio, dall'indirizzo di posta elettronica ufficiale di un'organizzazione).
Richiedi una visita al Garante europeo della protezione dei dati
Parlamento europeo
Il Parlamento europeo accoglie visite individuali o di gruppo nella sua sede "Hemicycle" di Strasburgo. Tocca con mano i luoghi dei dibattiti e delle votazioni più importanti del Parlamento, prima di visitare il Parlamentarium Simone Veil, con una mostra interattiva che illustra il ruolo e il lavoro del Parlamento.
Parlamento europeo
La sede del Parlamento europeo di Lussemburgo offre visite guidate nella sua sede "Robert Schuman". Vieni a conoscere la prima sede amministrativa del Parlamento europeo e il suo emiciclo con una visita di gruppo.
Pianifica la tua visita al Parlamento europeo (Lussemburgo)
Corte di giustizia dell'Unione europea
La Corte accoglie visite individuali o di gruppo nella sua sede di Lussemburgo. Assisti a un'udienza pubblica dinnanzi alla Corte di giustizia o al Tribunale o partecipa ad una visita guidata degli edifici e della collezione di opere d'arte donate o date in prestito alla Corte dai paesi dell'UE e che riflettono il variegato patrimonio culturale dell'Europa.
Pianifica la tua visita alla Corte di giustizia
Corte dei conti europea
La Corte dei conti accoglie visite individuali o di gruppo nella sua sede di Lussemburgo. Le visite prevedono una presentazione da parte di un funzionario della Corte dei conti sul ruolo e il funzionamento della Corte, seguita da un dibattito. Occorre prenotare con almeno 2 mesi di anticipo.
Pianifica la tua visita alla Corte dei conti europea
Banca europea per gli investimenti
La Banca europea per gli investimenti ammette visite di gruppo nei suoi uffici di Lussemburgo su richiesta scritta. I visitatori devono avere un interesse professionale nelle attività della banca o essere studenti universitari di economia o finanza.
Banca centrale europea
La Banca centrale europea (BCE) offre ai visitatori una serie di opzioni per conoscere il lavoro e le attività che svolge a Francoforte. Fai un giro del centro visite della BCE, assisti ad una presentazione personalizzata o visita la sua collezione d'opere d'arte.