Skip to main content

Giornata dell'Europa

Europe Day 2021

La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di cooperazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Partecipare alla Giornata dell'Europa

Per celebrare la Giornata dell'Europa, all'inizio di maggio le istituzioni dell'UE aprono le porte al pubblico, come da tradizione. Poiché, come nell'edizione precedente, la situazione sanitaria del 2021 ha impedito di organizzare la tradizionale giornata porte aperte a Bruxelles e nelle capitali europee, le istituzioni apriranno le porte virtualmente. La Giornata dell'Europa svolta per lo più in digitale ha offerto l'opportunità di comunicare con i cittadini lontani da Bruxelles, avvicinando l'Europa a tutti gli europei.

La Giornata dell'Europa si è svolta nello stesso giorno del lancio della Conferenza sul futuro dell'Europa, la piattaforma dell'UE che permette ai cittadini europei di esprimersi ed essere ascoltati.

Scopri di più sulle attività della Giornata dell'Europa 2021

Maggiori informazioni sulla Giornata dell'Europa 2020