Gli archivi storici delle istituzioni dell'UE sono in possesso di documenti pubblici che testimoniano le decisioni e i risultati che hanno contribuito a plasmare l'UE come la conosciamo oggi.
Archivi dell'UE
Gli archivi storici dell'UE sono gestiti dall'Istituto universitario europeo (IUE) di Firenze. Mettono a disposizione del pubblico i documenti delle istituzioni europee (e di movimenti e personalità pro-europei).
Archivi delle istituzioni dell'UE
Parlamento europeo
Archivi storici del Parlamento europeo
Gli archivi del Parlamento europeo conservano oltre 5 milioni di documenti storici tra testi approvati, relazioni, interrogazioni parlamentari, petizioni e documenti delle commissioni dal 1952 in poi. Contatta tramite e-mail, telefona o visita gli archivi.
Consiglio europeo
Conclusioni del Consiglio europeo (1993-2003)
Conclusioni del Consiglio europeo (1975-92)
Consiglio dell’Unione europea
Negli archivi del Consiglio sono conservati i documenti prodotti o ricevuti dal Consiglio risalenti a più di 30 anni fa. Cerca negli archivi o prendi appuntamento per una visita.
Commissione europea
Archivi storici della Commissione europea
Negli archivi della Commissione sono conservati i documenti prodotti o ricevuti dalla Commissione risalenti a più di 30 anni fa. Fai una ricerca online o visita gli archivi di persona.
Corte di giustizia dell’Unione europea
Archivi storici della Corte di giustizia dell'UE
Gli archivi storici della Corte si trovano presso l'Istituto universitario europeo (IUE) di Firenze. Comprendono i documenti prodotti o ricevuti dalla Corte risalenti a più di 30 anni fa. Pianifica una visita su appuntamento.
Banca centrale europea
Archivi della Banca centrale europea
Gli archivi della BCE contengono i registri delle attività della Banca dal 1964 ad oggi. Comprendono anche materiale audiovisivo e oggetti. Fai una ricerca online o richiedi un documento per iscritto.
Corte dei conti europea
Archivi della Corte dei conti europea
Gli archivi della Corte dei conti contengono tutti i suoi fascicoli di lavoro dal 1977 in poi. I documenti relativi al periodo 1977-1991 sono stati trasferiti presso gli archivi storici dell'Unione europea a Firenze. Cerca online.
Servizio europeo per l'azione esterna
Archivi del Servizio europeo per l’azione esterna
Questi archivi contengono materiale prodotto e pubblicato dal SEAE dal 2011 in poi che non è più aggiornato, ma che rimane disponibile online.
Comitato europeo delle regioni
Archivi del Comitato delle regioni
Negli archivi del Comitato delle regioni sono conservati i documenti prodotti o ricevuti dal CdR risalenti a più di 30 anni fa. La sua sala di consultazione è accessibile ai ricercatori su appuntamento.
Banca europea per gli investimenti
Archivi della Banca europea per gli investimenti
Gli archivi storici della BEI contengono documenti dal 1956 in poi, che possono essere consultati online oppure presso il centro di ricerca degli archivi storici dell'UE a Firenze.
Mediatore europeo
Mediatore europeo – documenti storici
Visualizza i dettagli dei principali documenti storici del Mediatore europeo.