A seguito delle elezioni europee di giugno 2024 l'UE ha stabilito una serie di priorità che plasmano l'agenda strategica e quella politica fino al 2029 e servono ad affrontare le principali sfide cui devono far fronte l'UE e i suoi cittadini.
Le priorità derivano da un dialogo tra i leader dell'UE, i ministri nazionali, le istituzioni dell'UE e i gruppi politici eletti al Parlamento europeo. Nel giugno 2024 i leader dell'UE hanno definito le loro priorità nell'agenda strategica dell'UE 2024-2029, che funge da ispirazione per le priorità politiche della Commissione europea elaborate prima del suo insediamento per un mandato di 5 anni.
Per saperne di più su come vengono stabilite le priorità dell'UE
Una nuova agenda strategica dell'UE per il periodo 2024-2029
Nell'agenda strategica per il periodo 2024-2029, i leader dell'UE hanno definito tre settori prioritari per orientare il lavoro delle istituzioni dell'UE in questi 5 anni. La necessità di un piano strategico chiaro è diventata sempre più urgente. Negli ultimi anni l'UE ha dovuto far fronte a numerose crisi, dalla lotta ai cambiamenti climatici alla pandemia di COVID-19 fino al sostegno all'Ucraina a seguito della guerra di aggressione della Russia. Concentrandosi su nuovi settori prioritari, l'UE contribuirà a rendere l'Europa più sovrana e meglio preparata per affrontare le sfide future.
Le tre priorità sono:
Un'Europa libera e democratica
- difendere i valori europei all'interno dell'UE
- sostenere i valori dell'UE in tutto il mondo
Un'Europa forte e sicura
- garantire un'azione esterna coerente e incisiva
- potenziare la sicurezza e la difesa dell'UE e proteggere i propri cittadini
- prepararsi a un'Unione più grande e più forte
- mettere in atto un approccio globale alla migrazione e alla gestione delle frontiere
Un'Europa prospera e competitiva
- rafforzare la competitività dell'UE
- garantire il successo delle transizioni verde e digitale
- promuovere un ambiente favorevole all'innovazione e alle imprese
- fare progressi insieme