Skip to main content
Servizio interistituzionale dell’UE

Squadra di pronto intervento informatico per le istituzioni, gli organi e le agenzie dell'UE (CERT-UE)

Computer Emergency Response Team for the EU institutions, bodies and agencies - Logo

Descrizione

  • Ruolo: Contribuisce a rendere più sicure le infrastrutture TIC di tutte le istituzioni, gli organi e le agenzie dell'UE
  • Direzione: Saâd Kadhi
  • Partner: CERT nei paesi dell'UE ed extra UE, organizzazioni e consessi internazionali, società specializzate nella sicurezza informatica
  • Anno di istituzione: 2011
  • Numero di dipendenti: 45
  • Sede: Bruxelles
  • Sito web:CERT-UE

Cosa fa

Il CERT-UE comprende un gruppo di esperti in sicurezza informatica provenienti dalle istituzioni e dagli organi dell'UE. Raccoglie, gestisce, analizza e condivide informazioni con le istituzioni, gli organi e le agenzie dell'UE in merito a minacce, vulnerabilità e incidenti riguardanti le infrastrutture TIC non classificate. Coordina inoltre le risposte agli incidenti a livello interistituzionale e istituzionale, ad esempio fornendo o coordinando la fornitura di assistenza operativa specializzata.

Chi ne beneficia?

Ad usufruire dei servizi CERT-UE sono le istituzioni, gli organi e le agenzie dell'UE. Il CERT-UE offre infatti vari servizi specifici volti a prevenire, individuare, contenere e rispondere agli attacchi informatici. Assiste tutte le istituzioni, gli organi e le agenzie dell'UE, condividendo informazioni sulle minacce e le vulnerabilità che possono incidere sulle loro infrastrutture TIC e mettendo a disposizione misure protettive o correttive.

Il CERT-UE coopera con i CERT nazionali (sia dell'UE che dei paesi terzi) e con i partner internazionali, promuovendo così lo scambio di informazioni all'interno e all'esterno dell'UE.

Ulteriori informazioni

Istruzioni e note informative del CERT-UE

Mappa CERT-UE grande formato

Ultime notizie sulla cibersicurezza

Contatti

Nome
Squadra di pronto intervento informatico per le istituzioni, gli organi e le agenzie europee (CERT-UE)
Sito web
E-mail
Telefono
+32 (0) 2 299 00 05
Indirizzo postale
Rue de la Loi 107, 1000 Bruxelles, Belgio
Social media