Che cos'è un anno europeo?
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione su un tema specifico volta a incoraggiare il dibattito e il dialogo tra i paesi dell'UE e al loro interno. Richiama l'attenzione dei governi nazionali su un tema particolare e punta sia a informare, sia a cambiare gli atteggiamenti nei suoi confronti.
Il tema dell'anno europeo è proposto dalla Commissione, per poi essere adottato dal Parlamento e dai governi dei paesi dell'UE. Sebbene l'iniziativa esista da quasi 40 anni, non si tiene necessariamente ogni anno.
Perché ne abbiamo bisogno?
Gli anni europei spesso forniscono finanziamenti aggiuntivi a progetti locali, nazionali e transfrontalieri che affrontano il tema scelto.
Con l'anno europeo le istituzioni e i paesi dell'UE possono inoltre lanciare un forte segnale politico, indicando la volontà di affrontare il tema in questione nelle loro future politiche. In alcuni casi la Commissione può proporre nuovi testi legislativi sulla materia.
Quali sono i temi trattati?
Gli anni europei esistono dal 1983. Ecco alcuni esempi recenti:
2023-2024 – Anno europeo delle competenze
Da maggio 2023 a maggio 2024 migliaia di eventi e attività in tutta l'UE hanno incoraggiato le persone ad acquisire le giuste competenze per posti di lavoro di qualità e hanno aiutato le imprese ad affrontare la carenza di competenze.
2022 – Anno europeo dei giovani
I giovani hanno partecipato a oltre 13 000 attività in 67 paesi, evidenziando il loro importante contributo alla costruzione di un futuro più verde, inclusivo e digitale.
2021 – Anno europeo delle ferrovie
Quest'anno europeo ha posto le ferrovie al centro di tutta l'Europa, dimostrando il loro ruolo chiave nel contribuire al conseguimento della neutralità climatica entro il 2050.
2018 – Anno europeo del patrimonio culturale
Sono stati organizzati 23 000 eventi in 37 paesi per sensibilizzare in merito al patrimonio culturale europeo come risorsa, alle modalità per proteggerlo e garantirne la sostenibilità per il futuro.
2015 – Anno europeo per lo sviluppo
Quest'anno europeo ha sensibilizzato in merito ai benefici della cooperazione allo sviluppo dell'UE, non solo per i suoi beneficiari ma anche per i cittadini dell'UE, e ha contribuito a sviluppare un senso di responsabilità condivisa e solidarietà con i paesi terzi.
2013-2014 – Anno europeo dei cittadini
Il dialogo con i cittadini è stato un importante risultato di questa edizione, dedicata a incoraggiare gli europei a partecipare alla costruzione di un'UE più forte e più politica.