Skip to main content

Anni europei

Che cos'è un anno europeo?

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione su un tema specifico volta a incoraggiare il dibattito e il dialogo tra i paesi dell'UE e al loro interno. Richiama l'attenzione dei governi nazionali su un tema particolare e punta sia a informare, sia a cambiare gli atteggiamenti nei suoi confronti.

Il tema dell'anno europeo è proposto dalla Commissione, per poi essere adottato dal Parlamento e dai governi degli Stati membri. Sebbene l'iniziativa esista da quasi 40 anni, non si tiene necessariamente ogni anno.

Perché ne abbiamo bisogno?

Molti anni europei offrono finanziamenti supplementari a progetti locali, nazionali e transfrontalieri che affrontano il tema prescelto.

Con l'anno europeo le istituzioni dell'UE e gli Stati membri possono inoltre lanciare un forte segnale politico, indicando la volontà di affrontare il tema in questione nelle loro future politiche. In alcuni casi la Commissione può proporre nuovi testi legislativi sulla materia.

Quali sono i temi trattati?

Gli anni europei esistono dal 1983. Ecco alcuni dei temi più recenti, incluso quello di quest'anno:

2021Anno europeo delle ferrovie

Eventi e iniziative per promuovere le ferrovie come mezzo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, nonché per evidenziarne i benefici per le persone, l'economia e il clima.

2018Anno europeo del patrimonio culturale

Scopri i 23 000 eventi organizzati in tutta Europa per promuovere il patrimonio culturale europeo come risorsa, proteggerlo e garantirne la sostenibilità per il futuro.

2015Anno europeo per lo sviluppo

Scopri come l'UE ha sensibilizzato i cittadini europei in merito alla cooperazione allo sviluppo, incoraggiandoli a fornire il proprio contributo e facendo loro scoprire i benefici sia per chi dona, sia per chi riceve.

2013-2014Anno europeo dei cittadini

Il dialogo con i cittadini è stato un importante risultato di questa edizione, dedicata a incoraggiare gli europei a partecipare alla costruzione di un'UE più forte e più politica.