Panoramica
- Ruolo: fornire analisi su temi di politica estera, sicurezza e difesa
- Direttore: Steven Everts
- Anno di istituzione: 2002
- Personale: 40
- Sede: sede centrale a Parigi (Francia), con un ufficio di collegamento a Bruxelles (Belgio)
- Sito web: IUESS
Cosa fa
L'Istituto dell'Unione europea per gli studi sulla sicurezza (IUESS) è il gruppo di riflessione dell'UE in materia di politica estera e di sicurezza. Fornisce analisi e spunti critici per orientare le scelte strategiche dell'UE.
Le sue funzioni sono:
- analizzare: condurre ricerche e analisi rigorose per fornire ai responsabili politici una comprensione chiara e completa del panorama della sicurezza globale
- informare: offrire raccomandazioni pertinenti per definire un'efficace politica estera, di sicurezza e di difesa dell'UE
- connettere: fungere da ponte tra il mondo delle idee (gruppi di riflessione europei e comunità accademica) e il mondo dell'elaborazione delle politiche (funzionari dell'UE e degli Stati membri).
Chi ne beneficia
Nell'ambito della sua missione, l'IUESS produce pubblicazioni accessibili al pubblico sulle questioni relative agli affari esteri, alla sicurezza e alla difesa che plasmano l'agenda strategica dell'UE.
Le sue iniziative rafforzano la capacità analitica dell’UE e contribuiscono a mettere a punto approcci comuni. Riuniscono funzionari dell’UE, esperti nazionali, studiosi, responsabili politici e rappresentanti dei media e della società civile degli Stati membri dell’UE e del resto del mondo.
Ulteriori informazioni
Contatti
Istituto dell'Unione europea per gli studi sulla sicurezza
- Nome
- Istituto dell'Unione europea per gli studi sulla sicurezza
- Sito web
- https://www.iss.europa.eu/
- info
iss [dot] europa [dot] eu - Telefono
- +33 1 56 89 19 30
- Fax
- +33 1 56 89 19 31
- Indirizzo postale
100 avenue de Suffren
75015 Parigi
Francia- Social media
