Passa ai contenuti principali
Agenzia decentrata

Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex)

Logo of European Border and Coast Guard Agency (Frontex)

Sintesi

  • Ruolo: Frontex, l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, aiuta i paesi dell'UE e Schengen a gestire i confini esterni dell'UE e a contrastare la criminalità transfrontaliera.

    Frontex è un centro d'eccellenza per le attività di controllo presso le frontiere esterne dell'UE e condivide intelligence e competenze con tutti i paesi europei, nonché con i paesi terzi vicini interessati dalle tendenze migratorie e dalla criminalità transfrontaliera.

  • Direttore: Hans Leijtens
  • Anno di istituzione: 2004
  • Numero di dipendenti: oltre 2 100 (marzo 2023)
  • Bilancio: 845,4 milioni di euro (2023)
  • Sede: Varsavia (Polonia)
  • Sito web: Frontex

Cosa fa

Frontex affianca i paesi dell'UE e Schengen in tutti gli aspetti relativi alla gestione delle frontiere, attraverso il sostegno sul campo e il contrasto alla criminalità transfrontaliera, la sorveglianza aerea e la raccolta di informazioni, coadiuvando le procedure di rimpatrio, individuando nuove tecnologie e molto altro. 

Con l'introduzione del corpo permanente, il primo servizio di contrasto in uniforme dell'Unione Europea, Frontex è diventata un vero e proprio braccio operativo dell’UE. Centinaia di agenti partecipano alle operazioni presso i confini esterni dell'Unione europea e non solo. 

Oggi Frontex garantisce la sicurezza e il buon funzionamento delle frontiere esterne dell'Unione, rappresentando anche la più grande agenzia dell'UE, nonché quella in più rapida crescita.

Il mandato di Frontex è stabilito nella sua base giuridica.

Chi ne beneficia

Frontex è presente lì dove i paesi europei e i paesi vicini ne hanno più bisogno, rendendo più sicuro lo spazio Schengen dell'UE.

Con più di 2 000 tra agenti del corpo permanente e addetti impiegati presso le frontiere esterne dell'UE, nonché auto di pattuglia, aerei e imbarcazioni che coadiuvano le autorità nazionali nel controllo dei confini e nella lotta alla criminalità, Frontex è diventata un vero e proprio organo operativo dell'Unione europea. 

Le nostre operazioni spaziano sull'intero territorio dell'Unione, dai confini orientali, passando per i Balcani occidentali, fino alla Grecia e Cipro. L'agenzia opera anche all'esterno, con attività in Moldova, Serbia, Montenegro e Albania.

A fronte delle centinaia di milioni di viaggiatori che ogni anno entrano nello spazio Schengen, una delle sfide maggiori per le autorità di frontiera consiste nell'individuare rapidamente qualsiasi attività criminale, senza causare ritardi ai passeggeri. Frontex, insieme ad altre istituzioni dell'UE e a 30 paesi europei, sta introducendo il sistema ETIAS (un sistema di autorizzazione ai viaggi per i cittadini esenti dall'obbligo di visto), che rafforzerà ulteriormente la sicurezza interna, assicurando nel contempo ai viaggiatori un attraversamento agevole delle frontiere. 
 

Contatti

Frontex

Nome
Frontex
Sito web
https://frontex.europa.eu/it/
Telefono
+48 22 205 95 00
Fax
+48 22 205 95 01
Indirizzo postale
Plac Europejski 6, 00-844 Varsavia, Polonia
Social media