Sintesi
- Ruolo: Eurojust aiuta le amministrazioni nazionali a collaborare per combattere il terrorismo e gravi forme di criminalità organizzata che interessano più di un paese dell'UE.
- Direttore amministrativo: Vincent Jamin
- Membri: collegio di Eurojust, un membro nazionale per ciascun paese
- Anno di istituzione: 2002
- Numero di dipendenti: 270
- Sede: L'Aia (Paesi Bassi)
- Sito web: Eurojust
L'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) facilita il coordinamento e la collaborazione in ambito giudiziario tra le amministrazioni nazionali offrendo ai magistrati un sostegno pratico nella lotta alle forme gravi di criminalità transfrontaliera e al terrorismo.
Cosa fa
Eurojust aiuta gli Stai membri a combattere il terrorismo e le forme gravi di criminalità organizzata, offrendo una serie di servizi, tra cui:
- il coordinamento delle indagini e dei procedimenti giudiziari che interessano almeno 2 paesi
- il sostegno nella risoluzione di conflitti di giurisdizione
- il supporto nella definizione e attuazione di strumenti giuridici dell'UE, come il mandato d'arresto europeo, l'ordine europeo di indagine o i provvedimenti / certificati di confisca e congelamento.
A tal fine, Eurojust:
- organizza riunioni di coordinamento
- contribuisce alla costituzione e al finanziamento di squadre investigative comuni (SIC)
- gestisce centri di coordinamento che dirigono in tempo reale giornate d'azione congiunta contro le reti criminali
- ospita procuratori di collegamento di paesi terzi e gestisce una rete globale di punti di contatto, che offre accesso alle giurisdizioni di tutto il mondo.
Ospita inoltre i segretariati della rete giudiziaria europea (RGE), della rete di esperti nazionali sulle squadre investigative comuni (rete delle SIC), nonché la rete per l'accertamento e il perseguimento del genocidio, dei crimini contro l'umanità e dei crimini di guerra (rete sul genocidio). Eurojust sostiene inoltre la rete giudiziaria europea per la criminalità informatica, gruppi di riflessione di procuratori specializzati sul traffico di migranti e sulla tratta di esseri umani, e attua diversi programmi e progetti, quali il programma per la giustizia penale digitale, il Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l'Ucraina (ICPA), EuroMed Justice, il progetto IPC e WB CRIM JUST.
Chi ne beneficia
I principali partner di Eurojust sono le amministrazioni nazionali. L'Agenzia mette in contatto magistrati, autorità di contrasto e altri soggetti, consentendo loro di combattere le forme gravi di criminalità transfrontaliera e il terrorismo. In ultima analisi, sono i cittadini dell'UE a beneficiarne poiché le sue attività contribuiscono a rendere l'Europa più sicura per tutti.
Ulteriori informazioni
Contatti
Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale
- Nome
- Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale
- Sito web
- https://www.eurojust.europa.eu/
- Telefono
- +31 70 412 50 00
- Fax
- +31 70 412 50 05
- Indirizzo postale
Johan de Wittlaan 9
2517 L'Aia
Paesi Bassi