Panoramica
- Ruolo: sostenere le politiche dell'UE e fornire servizi editoriali alle istituzioni, agli organi e alle agenzie dell'Unione.
- Direttrice generale: Hilde Hardeman
- Anno di istituzione: 1969
- Numero di dipendenti: 615
- Sede: Lussemburgo
- Sito web: Ufficio delle pubblicazioni dell'UE
Cosa fa
L'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea è il fornitore ufficiale di servizi editoriali all'insieme delle istituzioni, degli organi e delle agenzie dell'UE. Ciò lo rende il punto centrale di accesso al diritto dell'UE, alle pubblicazioni, ai dati aperti, ai risultati della ricerca, ai bandi di gara e ad altre informazioni ufficiali.
Il suo compito è sostenere le politiche dell'UE e mettere a disposizione del pubblico un'ampia gamma di informazioni sotto forma di dati accessibili e riutilizzabili. L'obiettivo generale è facilitare la trasparenza, l'attività economica e la diffusione delle conoscenze.
Chi ne beneficia?
Il principale pubblico dell'Ufficio delle pubblicazioni sono i cittadini e le imprese.
Grazie al nostro lavoro, un'ampia gamma di informazioni ufficiali dell'UE è a disposizione del pubblico sotto forma di dati reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili (FAIR), essenziali nell'attuale economia basata sui dati. L'Ufficio delle pubblicazioni sostiene quindi la trasparenza, l'attività economica, lo sviluppo di tecnologie moderne come l'intelligenza artificiale e l'accesso alla conoscenza in generale.
Ciò significa che svolgiamo un ruolo importante per diverse priorità politiche dell'UE: democrazia, economia e trasformazione digitale.
Ulteriori informazioni
EUR-Lex - Accesso al diritto dell'Unione europea
TED - Appalti pubblici nell'Unione europea
CORDIS - Progetti di ricerca finanziati dall'UE e relativi risultati
Contatti
Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea
- Nome
- Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea
- Sito web
- https://op.europa.eu/it/home
- Telefono
- +352 29 291
- Indirizzo postale
20, rue de Reims
2417 Lussemburgo
Lussemburgo- Social media