Marga Klompé è stata una scienziata e un'insegnante impegnata attivamente nella resistenza dei Paesi Bassi durante la Seconda guerra mondiale. Nel 1948 è stata eletta al parlamento olandese ed è stata una dei negoziatori della Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite.
Vita e carriera
Klompé è stata la prima donna a partecipare all'Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell'acciaio, il predecessore dell'attuale Parlamento europeo, riunitasi per la prima volta nel 1952.
Nel 1956 ha lasciato l'Assemblea per aderire al governo di coalizione di centrosinistra dei Paesi Bassi, guidato dal primo ministro Willem Drees. È stata nominata ministro degli affari sociali, diventando la prima donna olandese a ricoprire la carica di ministra.
Una visione per l'Europa
Nel 1955 Klompé è stata nominata in un gruppo di lavoro istituito dall'Assemblea comune che si è concentrato sui seguenti aspetti:
- migliorare il funzionamento e ampliare i poteri della Comunità europea del carbone e dell'acciaio
- creare un mercato unico che si estendesse al di là del settore del carbone e dell'acciaio.
Uno dei suoi maggiori successi in qualità di ministra è stata la prima legge del paese sulla protezione sociale universale.
Marga Klompé durante un dibattito alla Camera dei rappresentanti dei Paesi Bassi
Pubblicazioni
Per saperne di più sulla vita, il lavoro e il contributo di Marga Klompé al progetto europeo