Sintesi
- Ruolo: organo consultivo dell’UE che rappresenta gli enti locali e regionali d’Europa
- Presidente: Vasco Alves Cordeiro
- Anno di istituzione: 1994
- Sede: Bruxelles (Belgio)
- Sito web: Comitato europeo delle regioni
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è un organo consultivo dell'UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 27 Stati membri. Attraverso il CdR essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell'UE che incidono direttamente sulle regioni e sulle città.
Cosa fa il CdR?
Il CdR offre alle città e alle regioni la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione nel processo legislativo dell’Unione europea per assicurare che la posizione e le esigenze degli enti regionali e locali siano rispettate.
- La Commisione europea, il Consiglio dell'UE e il Parlamento europeo devono consultare il CdR quando elaborano norme in settori che riguardano l'amministrazione locale e regionale come la sanità, l'istruzione, l'occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti, l'energia e i cambiamenti climatici
- In caso contrario, il CdR può adire la Corte di giustizia.
- Una volta ricevuta una proposta legislativa, il CdR elabora e adotta un parere e lo comunica alle pertinenti istituzioni dell'UE.
- Il CdR esprime anche pareri su propria iniziativa.
Composizione
I membri del CdR sono rappresentanti eletti negli enti locali e regionali. Ciascun paese indica i membri di sua scelta che vengono nominati dal Consiglio dell'UE per un periodo rinnovabile di cinque anni. Il numero di membri di ciascun paese dipende dalle dimensioni della sua popolazione.
I membri di un paese costituiscono la delegazione nazionale che riflette gli equilibri politici, geografici, regionali e locali del proprio paese.
Ciascun membro può anche scegliere di far parte di un gruppo politico in seno al CdR. Attualmente esistono cinque gruppi politici che riflettono affiliazioni diverse: il Partito popolare europeo (PPE), il Partito socialista europeo (PSE), Renew Europe, il Gruppo Alleanza europea (AE), il Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei (ECR) e i Verdi. I membri possono anche scegliere di non far parte di un partito politico, se lo desiderano (non iscritti).
Il CdR elegge un presidente scelto fra i suoi membri per un mandato di due anni e mezzo.
Come funziona il CdR?
Il comitato nomina un relatore (uno dei suoi membri) che consulta le parti interessate e redige il parere. Il testo viene discusso e adottato dalla commissione competente per il settore interessato. Il parere viene quindi presentato all'assemblea in sessione plenaria che, mediante votazione, apporta eventuali modifiche e lo approva. Infine, il parere viene reso noto e comunicato a tutte le pertinenti istituzioni dell’UE.
Ogni anno si svolgono fino a sei sessioni plenarie nelle quali vengono adottati pareri riguardanti dai 50 agli 80 progetti legislativi.
Il CdR e i cittadini
Il CdR incoraggia la partecipazione a tutti i livelli, dagli enti locali e regionali ai singoli cittadini. Enti regionali e locali, associazioni, ONG, esperti e studiosi possono partecipare online a inchieste, consultazioni ed eventi. Il premio "Regione imprenditoriale europea" è aperto a tutte le regioni con competenze in ambito politico, mentre i concorsi per tesi sono aperti agli studiosi.
Il CdR ha creato una serie di reti per consentire a tutte le regioni e le città dell'UE di scambiare le migliori pratiche, lavorare assieme e contribuire al dibattito europeo su argomenti quali la crescita e l'occupazione, la lotta contro i cambiamenti climatici, la cooperazione transfrontaliera, lo sviluppo e la sussidiarietà.
Il Comitato europeo delle regioni rappresenta un milione di politici locali e regionali dell'Unione europea e coinvolge in particolare i giovani politici eletti (YEP), invitandoli alle sessioni plenarie del CdR o, ad esempio, al vertice europeo delle regioni e delle città.
Ulteriori informazioni
Contatti
Comitato europeo delle regioni (CdR)
- Nome
- Comitato europeo delle regioni (CdR)
- Sito web
- https://cor.europa.eu/it
- Telefono
- +32 2 282 22 11
- Fax
- +32 2 282 23 25
- Indirizzo postale
Bâtiment Jacques Delors/Jacques Delors Gebouw Rue du Marteau 7-15/Hamerstraat 7-15
1040 Bruxelles/Brussel
Belgio- Social media