Passa ai contenuti principali
European Commission - Logo

Sintesi

  • Ruolo: promuove l’interesse generale dell’UE proponendo la legislazione e assicurandone il rispetto e attuando le politiche e il bilancio dell’UE
  • Membri: un gruppo o "collegio" di commissari, uno per ciascun paese dell’UE
  • Presidente: Ursula von der Leyen
  • Anno di istituzione: 1958
  • Sede: Bruxelles (Belgio)
  • Sito webCommissione europea

La Commissione europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell'UE. Ha competenza esclusiva dell'elaborazione delle proposte di nuove normative europee e dell'esecuzione delle decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea.

Cosa fa la Commissione?

Propone nuove leggi

La Commissione è l’unica istituzione dell’UE a presentare al Parlamento europeo e al Consiglio disposizioni legislative da adottare e:

  • tutela gli interessi dell’UE e dei suoi cittadini su questioni che non possono essere gestite efficacemente a livello nazionale
  • si avvale, per gli aspetti tecnici, di esperti e dell’opinione pubblica.

Gestisce le politiche e assegna i finanziamenti dell’UE

  • Stabilisce le priorità di spesa dell’UE, unitamente al Consiglio e al Parlamento
  • Prepara i bilanci annuali da sottoporre all’approvazione del Parlamento e del Consiglio
  • Controlla come vengono usati i fondi, sotto l'attenta sorveglianza della Corte dei conti

Assicura il rispetto della legislazione dell'UE

  • Insieme alla Corte di giustizia garantisce che il diritto dell’UE sia correttamente applicato in tutti i paesi membri

Rappresenta l'UE sulla scena internazionale

  • Fa da portavoce per tutti i paesi dell’UE presso gli organismi internazionali, in particolare nei settori della politica commerciale e degli aiuti umanitari
  • Negozia accordi internazionali per conto dell’UE

Composizione

La guida politica è esercitata da un gruppo di 27 commissari (uno per ciascun paese dell'UE) sotto la direzione del presidente della Commissione, che assegna le diverse competenze politiche.

Il collegio dei commissari è costituito dal presidente della Commissione, dai suoi otto vicepresidenti, inclusi i tre vicepresidenti esecutivi e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, e dai 18 commissari incaricati dei rispettivi portafogli.

La gestione quotidiana delle attività della Commissione è svolta dal suo personale (giuristi, economisti, ecc.), organizzato in vari servizi noti come direzioni generali (DG), ciascuna responsabile di uno specifico settore politico.

Nomina del presidente

Il candidato viene presentato dai leader nazionali nel Consiglio europeo, tenendo conto dei risultati delle elezioni del Parlamento europeo. Per essere eletto deve ottenere il sostegno della maggioranza dei membri del Parlamento europeo.

Selezione della squadra

Il candidato presidente sceglie i potenziali vicepresidenti e commissari sulla base dei suggerimenti dei paesi dell’UE. L’elenco dei candidati deve essere approvato dai leader nazionali nel Consiglio europeo.

Ogni candidato compare dinanzi al Parlamento europeo per illustrare la propria visione politica e rispondere alle domande. Il Parlamento procede quindi ad approvare o meno, mediante votazione, l'intera squadra di candidati. Infine, questi ultimi vengono nominati dal Consiglio europeo a maggioranza qualificata.

Il mandato dell’attuale Commissione scade il 31 ottobre 2024.

Come funziona la Commissione?

Pianificazione strategica

Il presidente definisce l'indirizzo politico della Commissione, permettendo in tal modo ai commissari di decidere assieme gli obiettivi strategici e delineare il programma annuale di lavoro.

Il processo decisionale collettivo

Le decisioni vengono prese sulla base di una responsabilità collettiva. Tutti i commissari hanno lo stesso peso nel processo decisionale e sono ugualmente responsabili delle decisioni adottate. Essi non hanno alcun potere decisionale individuale, salvo quando autorizzato in determinate situazioni.

I vicepresidenti agiscono a nome del presidente e coordinano i lavori nel loro settore di competenza in collaborazione con diversi commissari. Per contribuire a far sì che il collegio lavori in stretta collaborazione e in modo flessibile vengono definiti dei progetti prioritari.

I commissari aiutano i vicepresidenti a presentare proposte al collegio. In generale, le decisioni sono adottate per consenso, ma possono anche aver luogo delle votazioni. In questo caso, le decisioni sono prese a maggioranza semplice e ogni commissario dispone di un voto.

La direzione generale competente (diretta da un direttore generale responsabile di fronte al commissario competente) si fa quindi carico della questione. Di solito ciò avviene attraverso progetti di proposte legislative.

Queste vengono poi ripresentate ai commissari affinché le adottino nella loro riunione settimanale, dopo di che diventano ufficiali e vengono trasmesse al Consiglio e al Parlamento per la fase successiva del processo legislativo europeo.

La Commissione europea e i cittadini

Contribuisci anche tu

Se desideri comunicarci le tue opinioni sulle politiche dell'UE o suggerire modifiche o nuove politiche, puoi:

Informazioni

La Commissione fornisce anche servizi di consulenza e informazione per aiutare i cittadini a svolgere un'attività imprenditoriale, studiare, spostarsi o lavorare in tutta Europa.

Contattaci

Per qualsiasi domanda sull'attività della Commissione:

Accesso ai documenti

Accesso alle informazioni

Calendario del presidente della Commissione

Calendario dei commissari

Ulteriori informazioni

Chi è chi

Materiale audiovisivo

Finanziamenti

Pubblicazioni

Biblioteca e Centro per le risorse elettroniche (Find-eR) della Commissione europea

Opportunità di lavoro

Contatti

Commissione europea

Nome
Commissione europea
Sito web
https://commission.europa.eu/index_it
Telefono
+32 2 299 11 11
Indirizzo postale
Rue de la Loi / Wetstraat 200, 1049 Bruxelles/Brussel, Belgio
Social media