Passa ai contenuti principali
Agenzia decentrata

Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO)

Logo of European Union Intellectual Property Office (EUIPO)

Sintesi

  • Ruolo: l'EUIPO gestisce i diritti sui marchi, disegni e modelli europei, l'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e la banca dati delle opere orfane
  • Direttore esecutivo: Christian Archambeau
  • Anno di istituzione: 1994
  • Numero di dipendenti: 775
  • Sede: Alicante (Spagna)
  • Sito web: EUIPO

L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) amministra i diritti sui marchi, disegni e modelli europei, che sono validi in tutti i paesi dell'UE. Tali diritti completano i diritti di proprietà intellettuale (DPI) nazionali e sono collegati ai sistemi internazionali della proprietà intellettuale. Dal 2012 l'EUIPO è responsabile dell'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e della banca dati delle opere orfane.

Cosa fa

In media, ogni anno l'Ufficio riceve ed esamina oltre 150 000 domande di marchi commerciali e 90 000 domande di disegni o modelli. Inoltre incoraggia la convergenza tra le pratiche degli uffici della proprietà intellettuale dei paesi dell'UE mediante le attività di collaborazione della rete dell’Unione europea per la proprietà intellettuale. A tal fine, vengono utilizzati strumenti di facile uso.

Attraverso l'Osservatorio, l'Ufficio riunisce una vasta rete di interlocutori per sensibilizzare al problema delle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale attraverso studi, progetti e strumenti. L'EUIPO gestisce anche la banca dati delle opere orfane, che fornisce un accesso digitale a informazioni pubbliche su opere letterarie, cinematografiche o audiovisive, illustrazioni e fotografie.

Chi ne beneficia

I diritti di proprietà intellettuale sono indispensabili per l'attività economica e la crescita. Apportano un valore importante ai loro titolari e a tutta l'economia. L'EUIPO punta a rendere i suoi servizi accessibili e facili da usare, in modo da creare sinergie all'interno e al di fuori dell'UE con i suoi partner ed interlocutori, vale a dire:

  • gli utenti dei sistemi di registrazione della proprietà intellettuale, specie le piccole e medie imprese
  • gli uffici UE ed extra UE della proprietà intellettuale
  • le associazioni degli utenti
  • gli altri organi internazionali del settore.

Vedi anche

Servizi online dell'EUIPO – strumenti PI

Corsi online

Newsletter

Eventi e pubblicazioni

Opportunità di lavoro

Contatti

Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO)

Nome
Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO)
Sito web
https://www.euipo.europa.eu/it
E-mail
informationateuipo [dot] europa [dot] eu
Telefono
+34 96 513 91 00
Indirizzo postale
Avenida de Europa 4, 03008 Alicante Alicante, Spagna
Social media