Winston Churchill, ex primo ministro britannico che ha tenuto unita una nazione sotto i bombardamenti, s'impegnò a favore dell'idea di integrazione europea ed fu uno dei primi a chiedere la creazione degli "Stati Uniti d'Europa".
Vita e periodo storico
Quando si pensa a Winston Churchill, la prima immagine che viene alla mente è una figura imponente che fa il segno di vittoria mentre fuma un sigaro. Questa rappresentazione popolare non è che un aspetto dell'ex ufficiale dell'esercito, corrispondente di guerra e primo ministro britannico. Come molti altri capi di Stato, a seguito delle esperienze della guerra si convinse che solo un'Europa unita potesse garantire la pace.
Una visione per l'Europa
Nel suo discorso del 1946 all'Università di Zurigo, Churchill esortò gli europei a voltare le spalle agli orrori del passato e a guardare al futuro. Affermò che l'Europa non poteva permettersi di andare avanti nell'atmosfera di odio e vendetta che scaturiva dalle ferite del passato. Per Churchill, il primo passo per ricreare la "famiglia europea" di giustizia, misericordia e libertà era "costruire una sorta di Stati Uniti d'Europa. Solo così centinaia di milioni di lavoratori saranno in grado di recuperare le semplici gioie e speranze che rendono la vita degna di essere vissuta".
Intervento di Winston Churchill il 19 settembre 1946 a Zurigo.
Discorso di Winston Churchill a Zurigo il 19 settembre 1946
…dobbiamo ricostruire la famiglia dei popoli europei in una struttura regionale che potremmo chiamare Stati Uniti d'Europa, e il primo passo pratico consisterà nella creazione di un Consiglio d'Europa. Se, all'inizio, non tutti gli Stati d'Europa vorranno o saranno in grado di partecipare all'unione, dobbiamo ciò nonostante andare avanti e congiungere e unire gli Stati che vogliono e che possono.
Pubblicazioni
Per saperne di più sulla vita, il lavoro e il contributo di Winston Churchill al progetto europeo