Skip to main content

Fatti e cifre sull'economia dell'Unione europea

Quanto è grande l’economia dell’UE?

L'Unione europea opera come un mercato unico composto da 27 paesi.

Il valore totale di tutti i beni e servizi prodotti, il prodotto interno lordo (PIL), dell'UE nel 2019, quando il Regno Unito ne faceva ancora parte, ammontava a 16 400 miliardi di euro.

Commercio

L'UE interviene in circa il 15% degli scambi mondiali di merci. L'UE, la Cina e gli Stati Uniti sono i tre principali attori mondiali del commercio internazionale.

Fonte: Eurostat

 

Nel 2019 il contributo dell'UE al commercio mondiale è stato in totale di 4071 miliardi di euro. Gli scambi intra-UE nel 2019 ammontavano a 3061 miliardi di euro.

Per saperne di più sugli scambi intra-UE

Occupazione e uguaglianza

Il tasso di occupazione è la quota della popolazione in età lavorativa che ha un lavoro.

Fonte: Eurostat

 

Il tasso di disoccupazione corrisponde al numero di persone che non ha un lavoro espresso in percentuale della forza lavoro totale. Sia il tasso di disoccupazione che l'entità della forza lavoro sono indicatori chiave delle tendenze del mercato del lavoro.

Fonte: Eurostat

 

Il divario retributivo di genere non corretto è la differenza tra la retribuzione media lorda oraria dei dipendenti di sesso maschile e femminile, espressa in percentuale della retribuzione media lorda oraria dei lavoratori di sesso maschile. Si basa su tutti i dipendenti che lavorano in imprese con almeno 10 dipendenti.

Fonte: Eurostat