Skip to main content

Celebrare il patrimonio culturale e la ricchezza dell’Europa

L’UE intende preservare il patrimonio culturale comune dell’UE, nonché sostenere e promuovere le arti e il settore creativo. Iniziative specifiche, come l’Anno europeo del patrimonio culturale, sono intese a rendere questa vivace ed eterogenea cultura accessibile a tutti.

Numerose politiche dell’UE presentano elementi culturali, tra cui l’istruzione, la ricerca, la politica sociale, lo sviluppo regionale e le relazioni esterne. Inoltre, la creazione e la promozione della cultura nel mondo interattivo e globalizzato di oggi vanno di pari passo con lo sviluppo dei media e delle tecnologie digitali. L'UE promuove la collaborazione strategica sulla cultura tra i governi nazionali e con le organizzazioni internazionali.

Attraverso il programma Europa creativa l'UE sostiene il cinema, le arti e il settore creativo europei per creare crescita e posti di lavoro, nonché per dare accesso a nuove opportunità, nuovi utenti e nuovi mercati a livello internazionale.

Ogni anno vengono nominate due capitali europee della cultura, dando nuovo vigore alle economie locali e mettendo in risalto gli artisti e la ricchezza culturale unica di ciascuna città.

L'UE collabora anche con festival del cinema, mostre culturali, concerti, conferenze, premi e riconoscimenti in ambito artistico organizzati in Europa tutto l'anno.

Notizie