Passa ai contenuti principali
Bandiera dell'Unione europea
European Union

Paesi che utilizzano l'euro

L'euro è un simbolo tangibile dell'integrazione europea: viene utilizzato ogni giorno da oltre 350 milioni di persone, il che lo rende la seconda moneta più usata al mondo. I vantaggi della moneta comune saltano immediatamente all'occhio a chiunque faccia viaggi all'estero o acquisti online su siti di un altro paese dell'UE: i prezzi possono essere confrontati facilmente e si evitano i costi di cambio. 

Paesi dell'UE che usano l'euro

Attualmente l'euro (€) è la valuta ufficiale di 21 dei 27 paesi dell'UE, che insieme costituiscono la zona euro, nota anche come area dell'euro. 

Come si aderisce alla zona euro

Per poter aderire alla zona euro, i paesi dell'UE devono soddisfare i cosiddetti "criteri di convergenza". 

Queste condizioni economiche e giuridiche vincolanti sono state fissate nel trattato di Maastricht del 1992. Tutti i paesi dell'UE, tranne la Danimarca, sono tenuti ad adottare la moneta comune e ad aderire alla zona euro una volta soddisfatti i criteri. 

L'adesione non segue un calendario specifico: in questo modo i paesi dell'UE possono sviluppare le proprie strategie per soddisfare le condizioni per l'adozione dell'euro. 

  1. La Commissione europea e la Banca centrale europea stabiliscono insieme se i paesi candidati all'ingresso nella zona euro soddisfino le condizioni per l'adozione. 

  2. Dopo aver valutato i progressi compiuti nei confronti dei criteri di convergenza, le due istituzioni pubblicano le loro conclusioni

  3. Il Consiglio ECOFIN ratifica l'adesione di un nuovo paese in consultazione con il Parlamento europeo e il Consiglio europeo. 

  4. Se il parere è favorevole, può avere inizio il processo di adozione