Skip to main content

La risposta comune dell'UE alla COVID-19

L'UE sta mobilitando tutte le risorse a disposizione per aiutare gli Stati membri a coordinare le loro risposte nazionali, fornendo anche informazioni obiettive sulla diffusione del virus, sugli sforzi efficaci per contenerlo e le misure prese per riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia.

Da questa pagina puoi accedere alle pagine web e alle risorse dedicate pubblicate dalle istituzioni e dagli organi dell'UE e dagli Stati membri.

In evidenza

NextGenerationEU non è soltanto un piano per la ripresa. Si tratta di un'occasione unica per uscire più forti dalla pandemia, trasformare le nostre economie, creare opportunità e posti di lavoro per l'Europa in cui vogliamo vivere.
I leader europei hanno raggiunto un accordo sul piano per la ripresa dell'Europa. Per un totale di circa 1,8 miliardi di euro, avvierà l'Europa sul cammino di una ripresa sostenibile e resiliente.
Un vaccino sicuro ed efficace è la via per uscire in modo duraturo dalla pandemia. La Commissione europea ha negoziato a pieno ritmo per costituire un portafoglio diversificato di vaccini a prezzi equi per i cittadini dell'UE.

Cronistoria

L'azione dell'UE

Risposta all'emergenza coronavirus – politica monetaria e misure di vigilanza bancaria

La solidarietà europea in azione

I paesi, le regioni e i cittadini di tutta l'UE hanno teso la mano ai vicini in questo duro periodo di crisi. Qui di seguito è possibile trovare storie che rappresentano i migliori esempi della solidarietà europea.

#EuropeansAgainstCovid19

Coronavirus: solidarietà europea in azione

Gli europei contro la COVID-19

Combattere la disinformazione

La pandemia di COVID-19 in Europa è stata accompagnata da un'ondata di informazioni false e fuorvianti, spesso pericolose. La lotta alla disinformazione, alla cattiva informazione e all'interferenza straniera è uno sforzo comune che coinvolge tutte le istituzioni europee, gli Stati membri dell'UE, la società civile e le piattaforme online.

Come combattere la disinformazione (Parlamento europeo)

Lotta alla disinformazione (Consiglio dell'Unione europea)

Lotta alla disinformazione (Commissione europea)

Piano per la ripresa dell'Europa

Per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus, rilanciare la ripresa europea, proteggere l'occupazione e creare posti di lavoro, la Commissione europea propone un massiccio piano per la ripresa che punta a sfruttare fino in fondo il potenziale del bilancio dell'UE.

Un piano per la ripresa dell'Europa (Consiglio dell'Unione europea, ultimi sviluppi e scadenze)

Piano per la ripresa dell'Europa (Commissione europea)

Stati membri dell'UE, Spazio economico europeo e Regno Unito