Passa ai contenuti principali

Fatti e cifre sulla struttura dell'Unione europea

Paesi dell'Unione europea

Nel 1951 sei paesi (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) hanno fondato la Comunità europea del carbone e dell'acciaio. Nel 1958 è diventata la Comunità economica europea (CEE) e la sua denominazione è stata modificata in Unione europea nel 1993.

Nel corso degli anni altri 22 paesi si sono aggiunti ai sei originari.

Il 1º febbraio 2020 il Regno Unito ha lasciato l'UE.

L'UE conta attualmente 27 Stati membri e 24 lingue ufficiali.

Tutti gli Stati membri dell'UE in sintesi

Carte geografiche storiche e attuali

 

Paesi che usano l'euro

L'euro è la valuta ufficiale di 20 paesi dell'UE. Questi paesi compongono la cosiddetta "area dell'euro".

Paesi che utilizzano l'euro

 

Membri dello spazio Schengen

Dal 1985 lo spazio Schengen consente a persone e imprese di viaggiare e operare senza controlli alle frontiere. È stato avviato nel giugno 1985 con 5 paesi. Oggi ne fanno parte 25 paesi dell'UE e 4 paesi extra UE.

I paesi Schengen hanno inoltre rafforzato la sicurezza alle frontiere esterne comuni.

Bilancio e spesa nell'UE

Il bilancio dell'UE è finanziato da una percentuale del reddito nazionale lordo di ciascun paese membro e da altre fonti. I paesi dell'UE decidono l'entità di questo bilancio e le sue modalità di finanziamento.

Le "risorse proprie" (quali dazi, prelievi, IVA e contributi nazionali) rappresentano circa il 98% del bilancio dell'UE. Il rimanente 2% circa delle entrate del bilancio proviene da altre fonti.

Il bilancio a lungo termine stabilisce le priorità e i limiti di spesa a lungo termine dell'UE. Finanzia settori quali la promozione dell'occupazione, lo sviluppo regionale, l'istruzione, la ricerca e l'ambiente. È deciso congiuntamente dalla Commissione europea, dal Consiglio e dal Parlamento. La Commissione europea è responsabile della spesa di questo bilancio.

Il bilancio a lungo termine dell'UE

Bilancio a lungo termine dell'UE 2021-2027 e NextGenerationEU

Membri del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è composto da 705 deputati eletti in tutti i 27 paesi dell'UE. I membri del Parlamento europeo sono eletti per un mandato di cinque anni. Le elezioni sono organizzate in base al metodo proporzionale e i seggi sono basati sulla popolazione di ciascun paese. Le riunioni delle commissioni parlamentari si tengono a Bruxelles, mentre le sessioni plenarie si svolgono sia a Bruxelles che a Strasburgo. L'amministrazione del Parlamento ha sede a Lussemburgo. Il Parlamento invia inoltre delegazioni in regioni al di fuori dell'UE.

Trova i membri del Parlamento europeo per paese

Ripartizione dei seggi per paese

Ripartizione dei seggi per gruppo politico

Mappa interattiva

Il 30 dicembre 2023 il Consiglio dell'Unione europea ha convenuto di sopprimere i controlli alle frontiere interne aeree e marittime con la Bulgaria e la Romania. Entrambi gli Stati membri applicano pienamente il cosiddetto "acquis di Schengen" dal 31 marzo 2024, data a partire dalla quale i controlli alle frontiere interne aeree e marittime sono stati aboliti. Dopo questa prima fase, il Consiglio dovrebbe adottare un'ulteriore decisione per stabilire la data in cui saranno soppressi anche i controlli alle frontiere interne terrestri. 

Kosovo: tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244 (99) dell'UNSC e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo.