Skip to main content

Fatti e cifre sulla struttura dell'Unione europea

Paesi dell'Unione europea

Nel 1951 sei paesi (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) hanno fondato la Comunità europea del carbone e dell'acciaio. Nel 1958 è diventata la Comunità economica europea (CEE) e la sua denominazione è stata modificata in Unione europea nel 1993.

Nel corso degli anni altri 22 paesi si sono aggiunti ai sei originari.

Il 1º febbraio 2020 il Regno Unito ha lasciato l'UE.

L'UE conta attualmente 27 paesi membri e 24 lingue ufficiali.

Tutti i paesi membri dell’UE in sintesi

Carte geografiche storiche e attuali

 

Paesi che usano l'euro

L'euro è la valuta ufficiale di 19 paesi dell’UE. Questi paesi sono noti come l'area dell'euro.

Paesi che utilizzano l'euro

 

Membri dello spazio Schengen

Dal 1985 lo spazio Schengen consente a persone e imprese di viaggiare e operare senza controlli alle frontiere. È iniziato nel giugno 1985 con 5 paesi. Oggi ne fanno parte 22 paesi dell'UE e 4 paesi terzi.

I paesi Schengen hanno inoltre rafforzato la sicurezza alle frontiere esterne comuni.

Kosovo* : Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status, ed è in linea con la risoluzione 1244/99 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo.

Bilancio e spesa nell'UE

Il bilancio dell'UE è finanziato da una percentuale del reddito nazionale lordo di ciascun paese membro e da altre fonti. I paesi dell'UE decidono l'entità di questo bilancio e le sue modalità di finanziamento.

Le "risorse proprie" (quali dazi, prelievi, IVA e contributi nazionali) rappresentano circa il 98% del bilancio dell'UE. Il rimanente 2% circa delle entrate del bilancio proviene da altre fonti.

Il bilancio a lungo termine stabilisce le priorità e i limiti di spesa a lungo termine dell'UE. Finanzia settori quali la promozione dell'occupazione, lo sviluppo regionale, l'istruzione, la ricerca e l'ambiente. È deciso congiuntamente dalla Commissione europea, dal Consiglio e dal Parlamento. La Commissione europea è responsabile della spesa di questo bilancio.

Il bilancio a lungo termine dell'UE

Bilancio a lungo termine dell'UE 2021-2027

Membri del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è composto da 705 deputati eletti in tutti i 27 paesi dell'UE. I membri del Parlamento europeo sono eletti per un mandato di cinque anni. Le elezioni sono organizzate in base al metodo proporzionale e i seggi sono basati sulla popolazione di ciascun paese. Il Parlamento europeo tiene le sue riunioni di commissione a Bruxelles e le sue sessioni plenarie a Bruxelles e a Strasburgo. L'amministrazione del Parlamento ha sede a Lussemburgo. Il Parlamento invia inoltre delegazioni in regioni al di fuori dell'UE.

Trova i membri del Parlamento europeo per paese

Ripartizione dei seggi per paese

Ripartizione dei seggi per gruppo politico