Skip to main content

Mercato unico

Un mercato interno unico senza frontiere

L'UE mira a consentire ai suoi cittadini di studiare, vivere, fare acquisti, lavorare e andare in pensione in qualsiasi paese dell'UE e di disporre di prodotti provenienti da tutta Europa. A tale scopo, garantisce la libera circolazione di merci, servizi, capitali e persone in un mercato interno unico a livello dell'UE. Attraverso l'eliminazione di barriere tecniche, giuridiche e burocratiche, l'UE permette inoltre ai cittadini di commerciare e svolgere attività imprenditoriali liberamente.

L'UE è impegnata nella creazione dell'Unione dei mercati dei capitali, con l'obiettivo di offrire alle piccole imprese più possibilità di raccogliere fondi e di attirare più investimenti in Europa. Inoltre, il mercato unico digitale renderà digitali le libertà del mercato unico, con norme a livello dell'UE riguardanti i servizi di telecomunicazione, i diritti d'autore e la protezione dei dati.

Tuttavia, all'interno del mercato unico persistono alcune barriere e l'UE si adopera per armonizzare ulteriormente:

  • sistemi fiscali nazionali frammentati
  • mercati nazionali distinti nel campo dei servizi finanziari, dell'energia e dei trasporti
  • normative, norme tecniche e pratiche diverse tra i paesi dell'UE
  • norme complesse sul riconoscimento delle qualifiche professionali.

Notizie

20 gennaio 2022
Thursday 20 January 2022 10:36 This public procurement procedure is for “ ICT Consultancy”: All documents related to this procedure are downloadable and visible following the TED eTendering link published below and in the contract notice. All of the information is accessible without registration in...