Seconda presidente donna del Parlamento europeo, è stata una figura autorevole e una sostenitrice devota dell'Europa, e ha avuto un ruolo di spicco nell'adozione dell'euro. Nicole Fontaine è stata presidente dal 1999 al 2002 e ha avviato un processo di riforma dei metodi di lavoro del Parlamento europeo per avvicinare l'istituzione ai cittadini dell'UE.
Vita e periodo storico
Fin dall'inizio della sua carriera parlamentare nel suo paese d'origine, la Francia, Nicole Fontaine s'impegnò a favore di un'Europa dei cittadini, concentrandosi su progetti che riguardavano l'istruzione giovanile e il reciproco riconoscimento dei titoli accademici in tutta l'UE, nonché i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere.
Fu due volte vicepresidente del Parlamento europeo, dal 1989 al 1994 e dal 1994 al 1999. Concluse accordi tra il Parlamento europeo e gli Stati membri su alcuni atti legislativi fondamentali, tra cui due programmi dell'UE per i giovani: Socrates e Gioventù per l'Europa.
Una visione per l'Europa
Nell'ottobre 1999, durante il suo discorso di insediamento al Consiglio europeo a Tampere, in Finlandia, sottolineò l'importanza di tener conto delle preoccupazioni quotidiane della popolazione. Sostenne la necessità di un "approccio ambizioso volto a fornire all'Unione una Carta dei diritti fondamentali", documento che firmò nel dicembre 2000 a nome del Parlamento europeo.
La carriera di Nicole Fontaine al Parlamento europeo.
(Questo contenuto non è disponibile nella vostra lingua.)
Pubblicazioni
Per saperne di più sulla vita, il lavoro e il contributo di Nicole Fontaine al progetto europeo