Passa ai contenuti principali

Aiuti umanitari e protezione civile

I valori umanitari europei in azione

L'Unione europea presta assistenza basata sulle esigenze ai paesi e alle popolazioni, sia in Europa che all'estero, in caso di catastrofi gravi o di emergenze umanitarie.

Insieme, i paesi dell'UE si classificano fra i principali donatori mondiali di aiuti umanitari, fornendo ogni anno assistenza a milioni di persone in tutto il mondo. Gli aiuti ammontano all'1% del bilancio totale annuale dell'UE, pari approssimativamente a 4 euro per cittadino europeo.

L'azione umanitaria dell'UE è guidata dai principi di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza sanciti dal consenso europeo sull'aiuto umanitario.

Attraverso gli aiuti umanitari, l'UE assiste le popolazioni più vulnerabili con: 

- generi alimentari
- alloggi
- assistenza sanitaria
- servizi idrici e igienico-sanitari
- istruzione in situazioni di emergenza.

L'ampia rete di esperti umanitari della Commissione europea in oltre 40 paesi del mondo consente un attento monitoraggio delle situazioni di crisi e delle operazioni di soccorso.

Gli aiuti sono erogati attraverso oltre 200 organizzazioni e agenzie partner internazionali e locali.

Risposta alle crisi e alle emergenze in tutto il mondo

Attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UE, l'Unione europea, insieme ad alcuni paesi europei, svolge un ruolo fondamentale nel coordinamento della risposta alle crisi in Europa e nel resto del mondo. 

Le crisi e le emergenze in corso sono monitorate 24 ore su 24 dal Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'UE. I paesi partecipanti al meccanismo di protezione civile dell'UE cooperano anche in materia di valutazione dei rischi, preparazione e pianificazione della prevenzione delle catastrofi.

Il soccorso di emergenza può essere fornito sotto forma di generi alimentari, alloggi o attrezzature, invio di squadre appositamente attrezzate o attività di valutazione e coordinamento condotte da esperti inviati sul campo. 

L'UE dispone inoltre di una propria riserva di capacità europee per rispondere alle emergenze, denominata "rescEU". La riserva rescEU comprende:

- una flotta di aerei ed elicotteri antincendio
- aerei per l'evacuazione medica
- scorte di articoli medici e ospedali da campo
- strutture di protezione, mezzi di trasporto e logistica
- prodotti per la fornitura di energia
- riserve per rispondere ai rischi chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN).

rescEU è finanziato al 100% dall'Unione europea, compresi i costi di acquisto, funzionamento e manutenzione.

Galleria video