Skip to main content

Aiuti umanitari e protezione civile

I valori umanitari europei in azione

L'Unione europea presta assistenza ai paesi e alle popolazioni, sia in Europa che all'estero, in caso di catastrofi gravi o di emergenze umanitarie.

Insieme, i paesi dell'UE sono il maggiore donatore mondiale di aiuti umanitari, fornendo ogni anno assistenza a milioni di persone in tutto il mondo. Gli aiuti ammontano all'1% del bilancio totale annuale dell'UE, pari approssimativamente a 4 euro per cittadino europeo.

L'azione dell'UE è guidata dai principi di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza. Gli aiuti vengono distribuiti tramite più di 200 organizzazioni e agenzie partner internazionali e locali, con il supporto di migliaia di volontari europei.

Tutti i cittadini europei o coloro che soggiornano per un lungo periodo in uno Stato membro dell'UE possono partecipare a un programma di volontariato europeo per l'aiuto umanitario.

Attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Unione, l'UE, insieme ad alcuni paesi europei, svolge un ruolo fondamentale nel coordinamento delle risposte alle crisi in Europa e nel mondo. Le emergenze concrete e potenziali sono monitorate costantemente e i paesi partecipanti cooperano anche sulla valutazione dei rischi, la preparazione e la pianificazione della prevenzione delle catastrofi.

Il soccorso di emergenza può essere fornito sotto forma di generi alimentari, alloggi o attrezzature, squadre appositamente attrezzate o attività di valutazione e coordinamento condotte da esperti inviati sul campo. Le squadre di soccorso, gli esperti e le attrezzature dei paesi partecipanti sono tenute a disposizione, in modo che l'UE possa fornire risposte rapide in tutto il mondo.

Notizie

22 gennaio 2022
European Commission Press release Brussels, 22 Jan 2022 Following a request for assistance, the EU is channelling aid to Tonga in the aftermath of the volcanic eruption of Hunga Tonga-Hunga Ha'apai and tsunami in the...
17 gennaio 2022
European Commission Press release Brussels, 17 Jan 2022 Humanitarian crises around the world continue to rise. While conflicts and violence are the source of major humanitarian needs, the situation is increasingly being worsened by natural disasters, such as drought or floods, fuelled by climate...

Galleria video