Skip to main content
European Union

"Europe Direct" - la risposta alle tue domande sull'UE

Come faccio a trovare lavoro in un altro paese europeo? Mi hanno cancellato il volo: quali sono i miei diritti? Quali sovvenzioni offre l'UE alla mia impresa? Gli acquisti online in un altro paese dell'UE sono sicuri? Esistono norme dell'UE che garantiscono la qualità dei nostri alimenti?

Queste sono alcune delle domande più ricorrenti che ci vengono fatte riguardo all'UE e alle quali possiamo rispondere.

Cosa facciamo

Lo sportello "Europe Direct" viene gestito dalla Commissione europea. Rispondiamo a tutte le domande del pubblico sull'Unione europea, per telefono e per e-mail. Il nostro personale è costituito da madrelingua delle 24 lingue ufficiali dell'UE, più ucraino e russo.

Possiamo:

  • fornirti risposte immediate a domande di carattere generale riguardo all'UE
  • aiutarti a navigare nelle pagine web delle istituzioni dell'UE
  • trovare informazioni di carattere più specifico. Se serve, possiamo rivolgerci a un esperto della Commissione europea per te
  • fornirti i recapiti di chi può darti ulteriori informazioni e consigli
  • darti informazioni oggettivamente corrette e aggiornate, in base alle norme della funzione pubblica. Le nostre risposte, però, non sono mai giuridicamente vincolanti.

Cosa non possiamo fare

Sfortunatamente, Europe Direct non può:

  • registrare denunce o inoltrare segnalazioni di problemi (ma possiamo dirti chi contattare)
  • commentare le politiche dell'UE
  • fornire consulenze giuridiche o interpretare la legislazione UE per te
  • occuparsi di questioni che non rientrano nelle competenze dell'UE
  • aiutarti a diffondere le tue opinioni politiche su questioni dell'UE. Puoi però dire la tua riguardo a particolari proposte dell'UE collegandoti a questo sito, o seguirci e commentare sui social media. Puoi anche influenzare la politica dell'UE attraverso i dibattiti politici pubblici con i tuoi rappresentanti eletti a livello nazionale ed europeo.

Come utilizzare Europe Direct

I nostri servizi non ti costano nulla. Puoi chiamarci da qualsiasi località dell'UE, gratuitamente, allo 00 800 6 7 8 9 10 11. In alcuni rari casi gli operatori telefonici non consentono il collegamento o applicano costi aggiuntivi. Per questo motivo in ogni paese esistono anche numeri alternativi per contattarci.

Puoi scriverci o chiamarci da qualsiasi località del mondo. Se chiami da una località extraeuropea verrà applicata la tariffa normale. Puoi anche effettuare telefonate via Internet.

Fuori dagli orari di apertura - nei giorni feriali dalle 9 alle 18 (CET) - puoi lasciare un messaggio o chiederci di richiamarti tramite questo modulo.

Di norma rispondiamo alle domande scritte entro 3 giorni. Per domande più complesse potrebbe volerci più tempo. In media rispondiamo alle telefonate entro 15 secondi.

La tua Europa

Per saperne di più sui tuoi diritti pratici tutelati dal diritto dell'UE e, in alcuni casi, su come ottenere consulenza giuridica sulla loro applicazione, consulta il sito La tua Europa.