In qualità di membro della resistenza dei Paesi Bassi durante la seconda guerra mondiale, Sicco Mansholt ha assistito agli orrori della carestia che hanno investito il suo paese verso la fine del conflitto. Una volta liberati i Paesi Bassi, si è impegnato a lavorare instancabilmente per impedire il ritorno in Europa della guerra e della povertà.
Vita e carriera
Mansholt è cresciuto in un'azienda agricola e si è avvalso delle sue esperienze nel suo ruolo di ministro dell'Agricoltura nel governo dei Paesi Bassi del dopoguerra. Con una drammatica carenza di cibo e una crisi in corso, Mansholt ha adottato una serie di misure per ripristinare rapidamente l'approvvigionamento alimentare. Ha fissato prezzi minimi per i prodotti agricoli più importanti, uniti a dazi sulle importazioni e aiuti per le esportazioni. Era convinto che tutta l'Europa dovesse diventare autosufficiente e che occorresse garantire a tutti un approvvigionamento stabile di prodotti alimentari a prezzi accessibili.
Una visione per l'Europa
Da convinto federalista europeo, sognava una politica agricola comune per l'Europa. Nel 1950 ha elaborato un piano per un mercato comune dei prodotti agricoli in Europa, che prevedeva una struttura di gestione sovranazionale.
Pur non essendo andato in porto all'epoca, è stato in seguito rilanciato ed è stato la fonte di ispirazione della politica agricola della Comunità economica europea. Mansholt ha avuto la possibilità di varare i propri piani per una politica comune quando, nel 1958, è diventato commissario per l'Agricoltura nella primissima Commissione europea.
Sicco Mansholt illustra la sua visione del settore agricolo europeo
Sicco Mansholt a Bruxelles il 10 dicembre 1968
La Commissione ha appena spiegato al Consiglio dei ministri quali interventi ritiene necessari nel settore dell'agricoltura europea nei prossimi 10 anni.
In primo luogo, sarà elaborato un memorandum sulla struttura dell'agricoltura, intesa nel senso più ampio del termine.
La portata delle misure da realizzare è tale, sul piano non solo finanziario ma anche strutturale, da indurre la Commissione a preferire un memorandum.
Pubblicazioni
Per saperne di più sulla vita, il lavoro e il contributo di Sicco Mansholt al progetto europeo